Una svolta nella cura del diabete

Mercoledì 18 Ottobre 2017
SALUTE
ROVIGO Nuovi farmaci e tecnologie avanzate per la cura del diabete. Se n'è parlato a Palazzo Casalini all'incontro Strategie innovative nella gestione e nella cura del diabete, terzo appuntamento del ciclo di conferenze di informazione Sos salute, promosse dal circolo culturale Fors Fortuna Vesta Il Quadrivio, con RovigoBanca.
NUOVE TERAPIE
Giovanna Lisato, dirigente medico di diabetologia all'Ospedale di Rovigo, e Francesco Mollo, direttore dell'Unità di Malattie endocrine, hanno evidenziato come negli ultimi venti anni siano stati compiuti molti passi avanti nella cura di questa patologia.
«Nonostante ciò, il diabete rimane una malattia che va a incidere sulle abitudini e sul vissuto quotidiano di chi ne è affetto. Il paziente diabetico, infatti, oltre a controllarsi continuamente sia rispetto alla propria alimentazione sia all'attività fisica svolta, deve instancabilmente porre attenzione ai livelli di glicemia attraverso un monitoraggio e un autocontrollo costante. La tecnologia può essere di aiuto, attraverso sistemi di monitoraggio innovativi. Internet e l'evoluzione della tecnologia hi-tech stanno già giocando un ruolo significativo nei processi di cura dei pazienti. Le tecnologie per il monitoraggio continuo del livello di glucosio, i sensori impiantabili e i big data stanno mostrando tutta la loro capacità di supportare, durante la vita quotidiana, i pazienti affetti da diabete, fornendo dati essenziali ai diabetologi e ai centri di cura, in un'ottica di maggiore efficienza e minori costi per tutti».
LA SVOLTA
A detta del dottor Mollo, «siamo di fronte a una svolta epocale nella terapia del diabete, che ci consentirà di controllare meglio la patologia che rappresenta ancora un problema di salute pubblica non risolto».
Il prossimo appuntamento sarà venerdì 27, sempre a Palazzo Casalini alle 17.30, con l'intervento di Paolo Piovan, specialista in ortopedia e traumatologia, che parlerà sul tema Ortopedia oggi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci