Una Festa della Repubblica senza treni

Sabato 25 Maggio 2019
Una Festa della Repubblica senza treni
TRASPORTI
ROVIGO Sarà un weekend di passione per chi deve prendere il treno sabato 1 e domenica 2 giugno. La circolazione ferroviaria sulla linea Bologna-Venezia subirà modifiche pesanti relativamente agli orari e alla disponibilità dei treni, che in alcuni casi saranno cancellati. Il motivo? E' previsto un cantiere per l'ampliamento di un sottopasso carrabile a Monselice, in via Valli, la strada che dal centro della città della Rocca porta verso i Colli. I lavori serviranno per migliorare la rete stradale e ciclopedonale, oltre che ammodernare quella idraulica e i sottoservizi. Ovviamente il passaggio costante dei treni durante i lavori sarebbe difficilmente gestibile e potrebbe mettere a rischio anche la sicurezza degli operai al lavoro nel cantiere. Per questo i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno deciso di modificare la viabilità.
TRENI REGIONALI
Nello specifico i treni regionali delle linee Bologna-Venezia, Mantova-Monselice e Bologna-Verona saranno cancellati, limitati nel percorso o sostituiti da nuovi treni. Inoltre alcuni treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Night ed Eurocity saranno cancellati. Altri, con nuova numerazione, percorreranno invece la via Padova-Verona-Bologna e viceversa.
BUS SOSTITUTIVI
Trenitalia ha comunque fatto sapere che sarà operativo un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Rovigo, Monselice ed Este. Considerata la mole di convogli interessati da queste modifiche, è facile ipotizzare che comunque si verificheranno dei disagi per chiunque da Rovigo debba transitare attraverso la stazione di Monselice. C'è chi già immagina i ritardi che potrebbero accumulare anche i treni garantiti, visto e considerato che dovranno attraversare un cantiere presidiato da operai al lavoro. Un minimo intoppo comporterà infatti il rallentamento del traffico o addirittura uno stop. Un prezzo da pagare per garantire la massima sicurezza del trasporto ferroviario e degli operai in cantiere. Fortunatamente i lavori sono previsti in giornate festive quando le migliaia di pendolari in partenza da Rovigo non hanno necessità di viaggiare in treno. La cancellazione massiccia di treni durante la settimana avrebbe causato dei disagi a catena intasando anche la strada statale. Un'esperienza che nei giorni scorsi hanno vissuto gli autisti diretti da Rovigo verso Padova, bloccati per ore in colonna a causa della chiusura dell'autostrada A13 per un incidente. In ogni caso, se tutto filerà liscio, i disagi saranno ridotti al minimo e i pendolari neanche si accorgeranno del piccolo stop ai treni regionali.
INFORMAZIONE ADEGUATA
Tutti i canali di vendita Trenitalia sono già stati aggiornati con la nuova offerta. Le informazioni di dettaglio dei treni interessati sono consultabili, negli uffici informazioni, nelle biglietterie e sul sito web di Trenitalia.
Emanuele Masiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci