TURISMO
ROVIGO La media nazionale è di 15,93 alloggi in affitto ogni mille

Sabato 17 Agosto 2019
TURISMO
ROVIGO La media nazionale è di 15,93 alloggi in affitto ogni mille abitazioni. In Polesine questa media è superata solo da Rosolina, notoriamente frequentata per il mare, le spiagge e le diverse attrazioni estive. Secondo Il Sole 24 Ore gli alloggi in affitto su Airbnb in Italia sono più di 415mila, con oltre 1,8 milioni di posti letto.
LA FILOSOFIA
Una filosofia dell'ospitalità, nata in California, che permette a chiunque di mettere a disposizione una camera, un appartamento o un'intera abitazione infondendo al viaggiatore quel senso del sentirsi a casa ovunque egli si trovi. Un modo per molti di arrotondare lo stipendio o, per altri, di creare una vera e propria attività imprenditoriale avendo la disponibilità di più immobili, soprattutto nelle zone ad alta frequentazione turistica.
I FONDATORI
L'idea, apparentemente semplice, è nata per caso nel 2007 dagli studenti Chesky e Joe Gebbia, che, per potersi pagare l'affitto, decisero di mettere a disposizione una stanza della loro casa. L'occasione fu una grande fiera del design che, a San Francisco, aveva esaurito tutti gli alberghi della città. Nacque cosi airbedandbreakfast.com, che nel 2009, grazie anche al supporto di un amico specializzato in informatica, è diventato Airbnb. Nel 2017 il fatturato dell'azienda è stato di 2,8 miliardi di dollari con 93 milioni di profitti generati. E' notizia di questi giorni la collaborazione con un grande marchio della moda per la creazione di pigiami di alta qualità dedicata a una clientela amante del lusso e disposta ad affittare case da sogno, ovunque, nel mondo.
L'OFFERTA IN POLESINE
La formula, che piace a tutte le età, è sviluppata anche in Polesine con un picco di offerte soprattutto sulle zone costiere. La ricerca di Vincenzo Patruno di onData, pubblicata dal Il Sole 24 Ore, presuppone che ad ogni nucleo familiare corrisponda uno spazio per offrire ospitalità. Ponendo in relazione il numero delle case affittabili con quelle in cui vivono le persone, si stima, approssimativamente, il numero di appartamenti disponibili su Airbnb ogni mille case abitate da una famiglia.
LE TIPOLOGIE DI CASE
Varie le tipologie di stanze e case in affitto: da piccole stanze a interi appartamenti o villette per poter godere e osservare le meraviglie del territorio, ma anche per sostare, in modo economicamente più vantaggioso, rispetto alle città vicine più note. Dallo studio sopra citato, emerge che gli alloggi presenti sul territorio locale, ogni mille famiglie sono così dislocati: Melara 5,4; Castelnuovo Bariano 0,9; Bergantino 1,9; Giacciano con Baruchella 1,2; Badia Polesine 1,8; Lendinara 0,8; Canda 2,7; Bagnolo 5,8; Gaiba 2,4; San Bellino 4,2; Fratta Polesine 1; Pincara 6,2; Fiesso Umbertiano 1,8; Occhiobello 1,3; Canaro 0,8; Frassinelle 5; Arquà Polesine 2,6; Lusia 1,5; Rovigo 1,7; Guarda Veneta 4,3; Pontecchio Polesine 5,7; Crespino 12,1; Gavello 1,6; Adria 1,5; San Martino di Venezze 1,3; Villadose 1,5; Papozze 3; Corbola 1; Taglio di Po 4,9; Ariano nel Polesine 11,5; Loreo 10,5; Porto Tolle 2,2; Porto Viro 2,1; Rosolina 133,7.
I SERVIZI
Diversi i servizi che l'host, ossia il proprietario di casa, può mettere a disposizione. Necessari letto, bagno e asciugamani. Tutto il resto può comprendere parcheggio gratuito, ferro da stiro, passeggiate a cavallo, escursioni in barca, secondo le opportunità messe a disposizione dalla zona e da chi intende affittare. Un'occasione ulteriore, anche per il Polesine, per accogliere nuovi turisti di passaggio che possono così soffermarsi e conoscere meglio il territorio.
Alice Sponton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci