Treno Adria-Venezia, tempi più lunghi e meno corse

Giovedì 24 Gennaio 2019
Treno Adria-Venezia, tempi più lunghi e meno corse
TRASPORTI
ROVIGO Altro inizio settimana amaro per i pendolari della linea Adria-Venezia gestita da Sistemi Territoriali che nelle giornate di lunedì e martedì hanno patito ancora ritardi, annunci tradivi, fermate prolungate nella stazione di Mira-Porta Ovest e disfunzioni delle applicazioni che monitorano il transito dei convogli.
Una soluzione immediata non pare esserci: però qualcosa pare essersi mossa dopo l'incontro tra la società, i sindaci e l'assessore regionale Elisa De Berti, tenutosi lunedì. È arrivata infatti la prima comunicazione ufficiale della società regionale riguardante i provvedimenti presi per migliorare il servizio. «Gli effetti diretti sul servizio precisa Sistemi Territoriali - del nuovo impianto di sicurezza (Scmt) sono un allungamento dei tempi di percorrenza per i vincoli imposti alla velocità dei vettori nelle entrate e uscite dalle stazioni».
NUOVI ORARI
L'azienda non ha potuto fare altro che intervenire sugli orari delle corse, in accordo con il gestore del collegamento con il nodo di Mestre. Il nuovo orario potrebbe essere disponibile a metà febbraio e Sistemi Territoriali anticipa già alcuni interventi: «Il nuovo orario prevederà un maggior tempo di percorrenza stimato in circa 15 minuti dall'origine alla destinazione. Contestualmente al nuovo orario, verranno soppresse alcune corse».
CORSE ELIMINATE
Ad essere eliminati saranno il treno 91572 Adria-Venezia delle 9.10; il 91581 Piove di Sacco-Adria delle 11.15; il 91578 Adria-Piove di Sacco delle 12.10; il 91583 Venezia-Adria delle 12.19; il 91584 Adria-Piove di Sacco delle 15.10. Verrà invece aggiunta una corsa alle 10.54 da Adria a Piove di Sacco.
QUESTIONE RIMBORSI
Sistemi Territoriali entra anche nel merito dei rimborsi richiesti dagli abbonati che l'azienda ha deciso di concedere: «Si provvederà entro il mese di febbraio a dare indicazioni su termini e modalità con cui verranno effettuati». Nel frattempo continua la soluzione di sostituire alcune corse meno utilizzate con autobus Actv, che sarà prolungata fino a sabato. A essere sostituiti, per l'intera tratta, saranno i treni 91566 delle 7.16 da Piove di Sacco e 91577 delle 8.54 da Venezia-Mestre. La sostituzione toccherà anche la tratta Piove di Sacco-Adria e i treni 91569 delle 6.19 da Venezia Santa Lucia, 91572 delle 9.10 da Adria, 91579 delle 9.19 da Venezia Santa Lucia e 91578 delle 12.10 da Adria.
Gaia Bortolussi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci