Trebbiatura storica

Lunedì 17 Luglio 2017
Mantenere vive le tradizioni contadine per non dimenticare le nostre origini e farle conoscere ai più giovani, per fare scoprire loro in un certo senso come era il mondo contadino di 50 o 60 anni fa. Questo lo spirito che ha animato la terza edizione della trebbiatura d'epoca, svoltasi nella frazione di Concadirame ed organizzata dalla famiglia Pavan.
Tantissimi i partecipanti a questo pomeriggio di festa. Sì perché la mietitura una volta era motivo di festa, si faticava, si sudava sotto il sole ma poi si festeggiava il raccolto. Il grano voleva dire pane per sfamare la propria famiglia. Voleva dire un pasto assicurato durante l'inverno. Gioie semplici, vere. Vissute con uno spirito di fratellanza.
Così numerosi abitanti di Concadirame ma anche moltissime persone provenienti dai paesi limitrofi venute appositamente per assistere alla mietitura hanno vissuto una domenica speciale. Tantissimi di loro hanno preparato e poi condiviso torte salate, affettati, salumi e ad altre delizie culinarie. Tutto frutto della loro passione. Sulla trebbia bubba si sono alternati a caricare le spighe di grano tagliato a mano, anche tanti giovanissimi, desiderosi di provare personalmente questi lavori. Tutti sono stati entusiasti alla fine ed hanno manifestato la loro volontà a tenere viva questa feste anche per gli anni a venire.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci