Tre polesani alle elezioni per il Servizio civile nazionale

Giovedì 22 Febbraio 2018
VOLONTARIATO
ROVIGO È una folta rappresentanza polesana quella che si presenta alle prossime elezioni del Servizio civile, con ben tre candidati tra Adige e Po sugli otto totali di provenienza veneta. I volontari di tutta Italia avranno tempo fino al pomeriggio di oggi per votare online ed eleggere i propri delegati regionali che andranno poi a comporre l'assemblea nazionale e che, a loro volta, saranno chiamati a eleggere i rappresentanti su scala nazionale. In tutta Italia, sono 155 i candidati, mentre dalla provincia di Rovigo si presenteranno Andrea Alessi, in servizio civile al museo archeologico di Fratta Polesine, Luca Guolo, insediato alla Cna, e Monia Menon, che sta svolgendo attività all'Inac, sportello della Confederazione italiana agricoltori.
I CANDIDATI POLESANI
Andrea Alessi è laureato in geologia e geologia tecnica e sta prestando servizio a Fratta nell'ambito del progetto Cultura giovani. Polo museale del Veneto, promosso dal ministero dei Beni culturali. Luca Guolo sta invece studiando giurisprudenza e ha alle spalle varie esperienze nell'ambito del volontariato, in particolare con l'Avis, l'associazione dei donatori di sangue, e con la Uildm, Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare, specie per la campagna annuale per Telethon. Sta prestando attualmente servizio alla Cna di Rovigo. Monia Menon, infine, è laureata in giurisprudenza e sta svolgendo l'anno di servizio civile a Rovigo, nell'ambito del progetto Incontro agli anziani 2017 Inac Veneto.
LE LORO IDEE
Tra le proposte dei candidati, l'introduzione del servizio civile obbligatorio, il riconoscimento dell'anno svolto ai fini previdenziali, la valorizzazione dell'esperienza per l'inserimento nel mondo del lavoro. L'elenco completo dei candidati e i loro programmi sono consultabili da tutti sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it. In Veneto sono candidati anche Cherif Bah (Castelfranco Veneto), Samuele Cossu (Verona), Chiara Ferron (Montecchio Maggiore), Abdulaye Muhammed (Verona) e Matteo Zago (Granze). I volontari in Servizio civile nazionale possono scegliere il loro candidato tra quelli della regione in cui stanno prestando servizio. Si vota fino alle 18 di oggi 22 febbraio.
Andrea Gardina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci