TAGLIO DI PO
Per il ponte in chiatte sul Po di Gnocca o della Donzella, che collega

Sabato 16 Febbraio 2019
TAGLIO DI PO Per il ponte in chiatte sul Po di Gnocca o della Donzella, che collega
TAGLIO DI PO
Per il ponte in chiatte sul Po di Gnocca o della Donzella, che collega le frazioni di Gorino Sullam-San Rocco e Santa Giulia-Ivica è iniziato l'iter per un importante intervento di ristrutturazione, tanto attesa e necessaria, per la messa in sicurezza del manufatto. Infatti, in questi giorni è stata resa pubblica l'indizione da parte della Provincia - in qualità di Stazione unica appaltante -, per conto del Comune di Taglio di Po, la manifestazione d'interesse a Procedura negoziata con il criterio dell'aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari.
Si tratta del recupero funzionale degli elementi di manovra del manufatto, apertura e chiusura (nei periodi di piena del fiume), del ponte in chiatte (barconi in cemento precompresso) con la sostituzione degli argani di manovra; la sostituzione dei trefoli in acciaio; la messa a dimora di protezione di sponda con pietrame naturale in corrispondenza dei punti di ancoraggio arginale. Gli importi netti a base di gara sono: 195.954,68 euro quale importo complessivo dei lavori a soggetto ribasso; 4.033,55 quale importo per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso; per un totale complessivo di spesa di 199.988,23 euro.
L'INTERVENTO
L'opera è finanziata in parte dal Consorzio per lo sviluppo del Polesine e in parte da contributo del Gal. L'appalto non è suddiviso in lotti poichè i lavori costituiscono un'opera unitaria non frazionabile o ulteriormente suddivisibile senza compromettere l'efficacia complessiva dell'opera stessa e senza violare le leggi. Per effettuare i lavori indicati sono concessi 120 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. Il contratto prevede la penale dell'1 per mille dell'importo totale netto contrattuale per ogni giorno di ritardo. La manifestazione d'interesse va redatta in carta semplice, come previsto dalla modulistica allegata all'avviso pubblico e deve giungere alla Stazione unica appaltante entro le 12 dell'1 marzo per posta elettronica certificata all'indirizzo ufficio.archivio@pec.provincia.rovigo.it con indicato nel messaggio: Pratica n. 000459 - Manifestazione d'interesse per l'appalto dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del ponte in chiatte sul Po di Gnocca.
L'APPALTO
La responsabile dell'Ufficio tecnico del comune di Taglio di Po, architetto Paola Dian, responsabile unico del procedimento, precisa che tutti i documenti devono obbligatoriamente avere il formato Pdf/A ed essere sottoscritti con firma digitale. «É un intervento fondamentale per la sicurezza di questo ponte, unico collegamento all'estremo dei territori comunali di Taglio di Po e Porto Tolle, indispensabile per l'economia locale e non solo - afferma l'assessore al turismo, Alberto Fuioravanti - ma anche per il comparto turistico perchè, permette la viabilità tra l'Isola di Ariano e l'Isola della Donzella di qualsiasi mezzo di trasporto quindi, la visitazione di una parte molto interessante del Parco».
Giannino Dian
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci