Solo 5 iscritti, Granzette perde la prima

Domenica 25 Febbraio 2018
Solo 5 iscritti, Granzette perde la prima
GRANZETTE
ROVIGO Solo cinque iscrizioni e la classe sparisce. Le iscrizioni alla prima elementare della scuola primaria Mariele Ventre di Granzette per l'anno scolastico 2018-19 non hanno raggiunto il numero minimo richiesto (15) per la costituzione della classe. E il fatto che in una frazione venga a mancare la prima classe di una scuola con cinque classi può porre dei dubbi su quello che sarà il futuro.
DIRIGENTE RAMMARICATA
«Il risultato non è quello che si sperava, nonostante tutto l'impegno profuso» commenta Paola Malengo, dirigente dell'istituto comprensivo Rovigo 4, che conta oltre 800 studenti in cinque scuole primarie, due secondarie di primo grado, più la scuola d'infanzia Rodari e la scuola in ospedale.
MENSA E DOPOSCUOLA
La primaria di Granzette ha otto aule e cinque classi complete, con 68 alunni e sette docenti: ha attivato il doposcuola e anche il servizio mensa (per 27 ore settimanali, visti i dati disponibili online). Conteggiate le poche iscrizioni alla prima classe, che nell'anno scolastico in corso conta 16 alunni, sono state discusse tutte le possibili soluzioni con i genitori dei cinque alunni iscritti per il prossimo anno e alla fine hanno scelto l'iscrizione in altri istituti.
ISCRIZIONI DIROTTATE
Per il mancato raggiungimento del numero minimo «ci sono più cause - spiega la dirigente scolastica - e anche negli anni passati per Granzette e Boara eravamo al limite». Voci di corridoio lamentano che non fosse disponibile l'anticipazione delle entrate per l'ingresso degli alunni con genitori che hanno problemi di coincidenze con gli orari di lavoro o gli impegni familiari.
ENTRATA ANTICIPATA
«Chiacchiere - risponde la dirigente - ce ne sono fin troppe in giro: è attivato il doposcuola e c'è il servizio mensa. Anche il pre-scuola è garantito, a pagamento. Non c'è alcuna assenza di servizi: a Granzette non è mancato nulla di quello che è stato fatto nelle scuole dell'istituto comprensivo Rovigo 4. E a Granzette - precisa la dirigente Malengo - è stato fatto anche in modo più sentito».
UNA MAESTRA IN MENO
Considerati gli orari settimanali di funzionamento, che nelle lezioni della scuola primaria possono variare in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, nel prossimo anno scolastico l'attuale organico di docenti alla Primaria di Granzette dovrebbe perdere un'unità proprio a causa della mancata attivazione della classe prima.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci