SOLIDARIETÀ
ROVIGO Anche Rovigo partecipa alla raccolta fondi di Telethon,

Martedì 12 Dicembre 2017
SOLIDARIETÀ
ROVIGO Anche Rovigo partecipa alla raccolta fondi di Telethon, la grande manifestazione volta a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Rovigo si mobilita e come da tradizione, il Comitato Bnl Telethon ha fatto sinergia con diverse associazioni per dar vita a numerose iniziative: dal torneo di tennis del Circolo di Rovigo alla raccolta fondi al mercato coperto in Tassina.
L'APPUNTAMENTO
Il momento chiave, però, sarà sabato alle 11.30, nella sede della Banca nazionale del lavoro di corso del Popolo, con l'inaugurazione della maratona Telethon, collegata a quella televisiva creata in Italia nel 1990 da Susanna Agnelli in collaborazione con l'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) per finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Con i fondi raccolti, grazie alla omonima maratona televisiva della Rai, alle iniziative di raccolta, alla rete dei partner e alla rete dei volontari sul territorio, la Fondazione Telethon ha scoperto la cura della Ada-Scid, malattia che costringeva i bambini che ne erano affetti a vivere dentro una bolla sterile (da qui il termine bambini bolla). Insignita dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è un'iniziativa attualmente presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.
FONDI
In 26 anni di Telethon in Italia, come ha spiegato Paolo Avezzù, presidente del consiglio comunale, nonché da sempre principale artefice dell'organizzazione in città, sono stati raccolti 510 milioni di euro, che hanno finanziato 2.500 progetti di ricerca, hanno permesso lo studio di 475 patologie e hanno dato lavoro a 7.500 ricercatori. Fondamentali per l'iniziativa rodigina i partner che con il loro supporto aiuteranno Telethon a raggiungre nuove importanti cifre.
L'AGENDA
Bnl, storico sponsor, aprirà la manifestazione sabato inaugurando una mostra dell'artista rodigino Franco Montanari del Circolo culturale Arti decorative. Lo stesso giorno, al mercato coperto di Campagna amica alla Polisportiva Tassina in via Vittorio Veneto, ci sarà un punto di raccolta fondi. Al palazzetto dello sport, alle 21, nel match della squadra di pallavolo Fruvit contro Cr Alta Valsugana Risto3 di Trento, sarà possibile trovare un altro punto di raccolta delle donazioni. Il Circolo tennis Rovigo, invece, ha organizzato un torneo benefico sempre per sabato, ala Tenuta Cartirago di Lama Polesine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci