Sicc in crisi, il vescovo si schiera con i lavoratori

Sabato 18 Novembre 2017
Sicc in crisi, il vescovo si schiera con i lavoratori
AZIENDA IN CRISI
ROVIGO Anche il vescovo è vicino ai 23 dipendenti della Sicc, a rischio licenziamento (anche se il tavolo tecnico regionale di lunedì scorso, presieduto dall'assessore al lavoro Elena Donazzan, ha congelato i licenziamenti), e anche alle famiglie delle altre realtà imprenditoriali in crisi.
Ieri sera, nella sede del Vescovado, si è svolto un incontro tra monsignor Pierantonio Pavanello e tutte le rappresentanze sindacali.
I COMMENTI
Queste le dichiarazioni raccolte a caldo. Nicola Panarella, Fim Cisl: «Abbiamo molto apprezzato l'invito del vescovo, visto che è stata una sua iniziativa. In un contesto sociale molto delicato come il nostro, il vescovo è intervenuto con la proprietà Sicc, maturando la consapevolezza delle problematiche sociali del Polesine. È una bella pagina per noi: da una parte la Chiesa e dall'altra i sindacati».
Il vescovo nei giorni scorsi aveva già incontrato l'amministratore delegato di Sicc.
Anche per Andrea Mosca Toba, segretario della Cisl «ilo presule si è dimostrato sensibile alle esigenze dei lavoratori. Dovevamo incontrarci già una settimana fa ma gli impegni non lo hanno reso possibile. Il vescovo si è già attivato con la società per capire cosa stia succedendo. È molto importante che gli ammortizzatori sociali siano caldeggiati anche dalla nostra massima autorità ecclesiastica. Serviva proprio una maggiore coesione tra tutte le parti nessuna esclusa, per creare un'interazione in prospettiva futura che possa mettere al centro i bisogni della nostra provincia».
Soddisfatto Mirco Bolognesi di Uil Uilm: «Abbiamo fatto un grande lavoro, portando il problema all'attenzione di tutti. Siamo riusciti a mettere assieme tutti i soggetti, dalla politica al sindacato alle istituzioni fino alla Chiesa. Il vescovo è una persona molto concreta nel voler affrontare il problema lavoro, non solo per la Sicc. Sta tenendo monitorata l'intera provincia. Abbiamo rimesso insieme tutte le forze. Mai fatta in passato una simile aggregazione».
Per Riccardo Bego di Fiom Cgil «Il vescovo ha recepito le necessità di famiglie in difficoltà. Incontro molto positivo. Avere il supporto di una figura morale significa che è manifesta la volontà di trovare una soluzione. Tra le tante situazioni di crisi che ci sono state, quella di Sicc ha mostrato un forte senso di responsabilità da parte di tutti gli attori. Emerge la volontà di conservare il nostro tessuto sociale ed economico».
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci