Si spengono le luci in sala Bisaglia, ma Cinecolonne potrebbe tornare

Sabato 7 Dicembre 2019
Si spengono le luci in sala Bisaglia, ma Cinecolonne potrebbe tornare
ESPERIENZA A TEMPO
ROVIGO Con la riapertura della multisala di Borsea, a spegnere le luci sarà Cinecolonne, il cinema allestito, circa un anno e mezzo fa, in sala Bisaglia al Censer per sopperire all'improvvisa chiusura dell'ex Cinergia. Un giorno di pioggia a New York e Frozen i due ultimi spettacoli che saranno proposti, questo weekend, dal cinema di viale Porta Adige, nato dalla collaborazione tra Comune, Confesercenti, Rovigofiere, Pro Loco e associazione Centro Città proprio per ridare al capoluogo un servizio che era improvvisamente andato a mancare con il rogo del cinema in Fattoria. A essere trasformato in cinema, era stato uno dei saloni dell'area fiere del Censer. Un investimento importante da parte degli organizzatori per il noleggio di un proiettore, sistemi di amplificazione e cablaggio. Senza contare il volontariato messo in campo dalle diverse associazioni per riuscire a garantire l'apertura delle sale almeno durante il weekend. La risposta però della cittadinanza non è mancata.
SUCCESSO DI PUBBLICO
In circa un anno e mezzo Cinecolonne ha infatti accolto ben 27 mila spettatori per i 113 film proposti da marzo 2018 e dicembre del 2019, per un totale di 453 proiezioni. Un vero successo: quasi infatti ogni fine settimana, i 476 posti a sedere del piccolo cinema improvvisato sono stati occupati dagli spettatori, la maggior parte rodigini, ben contenti di avere la possibilità di frequentare una sala cinematografica a pochi passi dal centro e facilmente raggiungibile anche in bicicletta. Cinecolonne, infatti, in questi mesi è stato particolarmente amato dai tanti bambini e ragazzi della città che lo hanno frequentato assieme alle famiglie.
Tra i film più visti nell'ultimo weekend, in vetta Frozen 2 con 1500 spettatori, seguito da Avengers Endgame che nel 2019 arrivò a 1038 presenze. «È stata un'esperienza bellissima hanno spiegato Barbara Rigobello di RovigoFiere e Rita Pizzo per Centro Città - Ci dispiace chiudere i battenti perché molti nostri clienti si erano ormai affezionati e ci chiedono di tenere aperto questo cinema, ma non possiamo certo competere con una multisala, anche per un costo relativo alle prime visioni». La promessa però da parte degli organizzatori di Cinecolonne è quella di non spegnere per sempre i proiettori, ma ripartire con una nuova veste. «L'idea ha spiegato Rigobello è quella di proporre un cinema d'autore, diverso dal palinsesto commerciale. Magari con rassegne di pellicole girate in Polesine».
CINEMA D'ESSAI
Cinecolonne, dunque, potrebbe riaprire i battenti con il nuovo anno con una proposta legata al cinema d'essai con spettacoli infrasettimanali o concentrati nei weekend, ma anche Festival dedicati al cinema con ospiti registi ed attori.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci