SERVIZI
ROVIGO Cambio d'abito per il sito del Comune: grafica più snella

Giovedì 6 Maggio 2021
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ROVIGO Cambio d'abito per il sito del Comune: grafica più snella e una più semplice consultazione. La nuova pagina web risponde alle sempre più fitte esigenze dei cittadini di consultare e ottenere documentazioni amministrative con un click. Il nuovo sito è stato diviso per sezioni e dopo una breve carrellata di immagini della città, si parte dall'area comunicati stampa, seguono gli avvisi e le comunicazioni, i collegamenti istituzionali dove sono inseriti l'albo pretorio, i bandi, le gare, gli atti, i regolamenti e la modulistica. La sezione in evidenza con i progetti rilevanti dell'amministrazione, seguono la sezione cultura, l'agenda e Rovigo comunica con le pagine social. Infine i collegamenti ad altre pagine riguardanti particolari eventi. «Si tratta - spiega il Comune - di un grande passo avanti, sia dal punto di vista dell'immagine che della fruibilità, sempre nell'ottica della trasparenza e della chiarezza dell'operato dell'amministrazione, ma anche di un maggiore coinvolgimento dei cittadini che possono diventare sempre più soggetti attivi della grande famiglia Comune di Rovigo».
L'amministrazione comunale ha inoltre aderito al progetto regionale MyPortal, giunto alla terza versione, che rappresenta il terzo step evolutivo fra quelli adottati dal Comune dopo le soluzioni del 2005 e del 2012 e si propone, oltre che come software per la gestione dei contenuti generalista, come piattaforma integrata per la digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione.
Tali obiettivi saranno perseguiti tramite moduli operativi che saranno rilasciati in diverse fasi implementative e integrate nell'ecosistema regionale identificato dalla sigla My. Il nuovo sito del capoluogo rientra, pertanto, nel progetto MyPortal della Regione, giunto appunto alla terza versione e che consente di utilizzare il sito da qualsiasi dispositivo, compresi smartphone e tablet e accedere con più facilità alle informazioni. MyPortal 3 permette anche l'accesso tramite Spid a un'area personale dalla quale il cittadino può gestire informazioni personali legate alle attività messe a disposizione da Regione e da tutti gli enti che hanno aderito, per esempio per il bollo auto, pagamenti, scadenze e comunicazioni varie.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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