Scuole gemellate nel nome del'ingegner Paleocapa

Lunedì 9 Dicembre 2019
GEMELLAGGIO
ROVIGO Rovigo e Bergamo gemellate nel nome di Pietro Paleocapa. Il liceo scientifico locale e l'istituto tecnico lombardo hanno siglato nelle scorse settimane una collaborazione in occasione dei 150 anni dalla scomparsa dell'ingegnere idraulico e ministro dei Lavori pubblici a cui le due scuole sono intitolate. Il nostro liceo scientifico ha collaborato alla realizzazione di un convegno per ricordare l'opera dello statista che ha progettato e realizzato numerosi lavori di bonifica nella provincia di Rovigo e nel Veneto per incanalare le acque fluviali e per difendere le lagune venete e che è noto soprattutto, per aver presieduto la commissione per il taglio del Canale di Suez e diretto i lavori del traforo del Frejus.
PERSONAGGIO ILLUSTRE
Gli studenti rodigini hanno creato video sulla vita del personaggio illustre e redatto racconti per delinearne il profilo e la statura morale, partecipando a un concorso indetto dall'istituto tecnico di Bergamo e portando a casa premi e riconoscimenti per il lavoro svolto.
La dirigente scolastica dell'istituto di Rovigo Cristina Gazzieri ha affermato: «La figura di Pietro Paleocapa è ancora identitaria per il nostro liceo in quanto è la figura di un ingegnere e uomo politico che ha messo le proprie conoscenze tecniche e tecnologiche al servizio di di un'idea di progresso nazionale e di una visione politica volta allo sviluppo del territorio polesano. Il liceo Paleocapa si riconosce ancora nei valori dell'uomo a cui è intitolata anche per la preoccupazione che egli aveva per la salvaguardia e difesa dalla minaccia delle acque; un tema di estrema attualità anche oggi».
Il gemellaggio delle due scuole apre la strada a una collaborazione importante finalizzata allo scambio di esperienze, anche in vista del centenario del Liceo Paleocapa che si celebrerà nel 2023.
A.Spo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci