Sconto del 2% sull'acqua: c'è ma ancora non si vede

Lunedì 19 Marzo 2018
Sconto del 2% sull'acqua: c'è ma ancora non si vede
BOLLETTE DELL'ACQUA
ROVIGO È iniziata nei giorni scorsi la consegna delle prime bollette di Acquevenete, complete di una lettera che illustra l'avvenuta fusione tra i due precedenti gestori del servizio idrico integrato e riporta tutti i contatti utili per l'utenza, nonché l'elenco completo degli orari dei 14 sportelli a disposizione dei clienti. Aprendo il documento, la prima impressione sarà quella di un aumento delle tariffe, ma solo perché nella fattura sono stati inseriti i consumi relativi a un periodo di quattro mesi invece che di tre. Il motivo? L'integrazione dei sistemi gestionali tra Centro Veneto Servizi e Polesine Acque ha portato a uno stop alla bollettazione lungo due mesi. Solo a partire dal prossimo invio, pertanto, la bolletta tornerà a essere trimestrale. E così sarà possibile rendersi pienamente conto della prima promessa mantenuta da parte dei vertici di Acquevenete: la riduzione tariffaria del 2%.
FATTURA TRASPARENTE
Ma come si presenta la nuova bolletta? Nelle intenzioni della società doveva essere più facile da leggere e ricca di informazioni, per rendere ancora più trasparente la fornitura di acqua. I primi cambiamenti riguardano infatti la veste grafica, che è stata completamente rinnovata, per rendere il documento più chiaro e di immediata consultazione e comprensione. Entrando nel dettaglio, la nuova bolletta è composta di quattro pagine. Già nella prima sono immediatamente visibili il consumo (espresso in totale di metri cubi per il periodo di riferimento), l'importo totale da pagare e la scadenza. Seguono l'elenco dettagliato delle letture rilevate o stimate sul contatore e il riepilogo degli importi in bolletta. A piè di pagina sono invece evidenziati i contatti di Acquevenete, come i numeri verdi del servizio clienti 800 991 544 e del servizio guasti 800 632 432. Nella seconda pagina della bolletta è invece possibile trovare gli importi dettagliati, ovvero tutte le voci di costo presenti in bolletta. Nella terza pagina è riportato il grafico con l'andamento dei consumi medi giornalieri. Ma c'è anche una pratica guida sull'autolettura del contatore, completa di immagine esemplificativa. E, soprattutto, è stata inserita una tabella con i dati relativi alla qualità dell'acqua: in calce alla tabella sono riportati la fonte di riferimento e il periodo di rilevazione. C'è poi una seconda tabella, contenente i dati relativi alla presenza di Pfas, con i relativi limiti di legge. La quarta pagina della bolletta contiene infine una serie di ulteriori informazioni utili, e, per quegli utenti che non hanno disposto la domiciliazione presso la propria banca, i bollettini di pagamento e il modello per richiedere il servizio alla propria banca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci