Scatta la fiera con eventi in tutta la città

Sabato 19 Ottobre 2019
Scatta la fiera con eventi in tutta la città
L'EVENTO
ROVIGO Gli ingredienti del consueto appuntamento della Fiera d'Ottobre, arrivata quest'anno alla 537. edizione, ci sono tutti. Le bancarelle hanno riempito il centro e il Corso con i colori e i profumi d'autunno, mentre in viale Porta Adige protagonista è l'allegria e la frenesia delle giostre. Infine, al Censer pulsa il cuore del commercio e dell'artigianato in mostra con ExpoRovigo fino a martedì, con molti appuntamenti all'interno di quest'ultima.
Non mancano le novità, però, come l'assenza di bancarelle in via Umberto I per dare spazio alla circolazione viaria e piazza Repubblica dedicata al cibo. Qualche disagio potrebbe essere causato dalle variazioni del traffico decise dal Comune per permettere lo svolgimento della tradizionale manifestazione, quest'anno sottoposta a norme più rigide in termini di sicurezza. Fino alle 10 del 23 ottobre, piazza Vittorio Emanuele, via Battisti, vicoli Venezze e San Rocco, vie Cavour e X Luglio, piazza Garibaldi, vie Laurenti e Minelli, corso del Popolo (il tratto compreso fra le vie Ponte Roda e Fleming), via Grimani, piazza Tien a Men, vie Angeli e Silvestri (tratto compreso fra le piazze XX Settembre e Garibaldi) e le piazze XX Settembre e Merlin saranno chiuse al traffico con divieto di sosta con rimozione forzata. Per dare maggiore possibilità di parcheggio ai visitatori della fiera, quest'anno i camioncini degli ambulanti troveranno posto in Città Giardino, lasciando dunque libero piazzale Di Vittorio.
APPUNTAMENTI IN SERIE
Tanti gli eventi che si svolgeranno durante la Fiera e presentati già nei giorni scorsi. Oltre a questi, ci sono, dal 21 al 27 ottobre, a mostra Arte alla Gran guardia, promossa dall'associazione Vivi Rovigo con Il Circolo e l'associazione Pettirosso. La rassegna, curata da Giancarlo Gulmini, resterà aperta dalle 10 alle 22 con orario continuato e darà spazio anche ad altri artisti. Dal 22 al 27 ottobre, il Circolo polesano Amici dell'arte organizza una mostra in Pescheria Nuova dal titolo La città di Rovigo. L'obiettivo è approfondire le conoscenze e valorizzare palazzi, monumenti, scorci e luoghi caratteristici della nostra città, come li si vede oggi, ma anche come erano in passato, per testimoniarne l'evoluzione e l'importanza artistica e storica.
Sono molti pure gli eventi organizzati anche dalle associazioni di volontariato, come il consueto appuntamento del marti franco con il mercatino dei piccoli. Gli amanti della palla ovale potranno ripercorrere la vita e la carriera del celebre Maci Battaglini protagonista in Pescheria Nuova. In occasione del centenario della nascita di questo grande atleta che ha fatto la storia del rugby, che ricorre il 20 ottobre, Mondovale ha organizzato una mostra fotografica. L'esposizione prevede diversi pannelli con foto che tracceranno i momenti più significativi della vita di Battaglini. Durante la mostra in programma, oggi pomeriggio, la proiezione in prima visione a riedizione del film celebrativo Le roi des buteurs, diretto da Saverio Girotto.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci