SANT'APOLLINARE
ROVIGO Spettacolare serata dedicata all'eclisse di Luna all'

Martedì 23 Luglio 2019
SANT'APOLLINARE
ROVIGO Spettacolare serata dedicata all'eclisse di Luna all' osservatorio astronomico Vanni Bazzan di Sant'Apollinare, organizzata da Gruppo Astrofili Polesani. Il telescopio principale e altri telescopi posti sul terrazzone dell'immobile, ha fatto emozionare qualche centinaia di visitatori che hanno potuto, in gruppi da 50 alla volta, ammirare a partire dalle 23 il fenomeno che sempre incuriosisce e fa restare per ore con il naso all'insù, con la guida di Marco Barella, presidente del Gruppo.
«Il Sole e la Terra nelle eclissi parziali sono allineati con il nostro satellite. Questo, viene oscurato parzialmente dall'ombra della Terra, che proietta un cono d'ombra sulla superficie della Luna che, trovandosi nella fase di piena appare parzialmente oscurata. Nell'eclissi del 16 luglio, la Luna è oscurata per i due terzi circa» ha spiegato Luca Boaretto, componente del Gruppo.
Il fenomeno era visibile anche a occhio nudo, ma all'Osservatorio gli esperti hanno spiegato in maniera dettagliata le varie fasi delle eclissi, mentre nella sala inferiore altri esperti introducevano la serata con spiegazioni più tecniche. Edoardo Manzin, socio del Gruppo Astrofili Polesani, ha ripreso in maniera fortuita un aereo mentre attraversava il disco solare, foto più unica che rara. Il Gruppo Astrofili Polesani ha avuto, per l'occasione, il sostegno e la collaborazione del Comune, delle forze dell' ordine e dei vigili urbani, oltre alla deroga del divieto di rumori molesti oltre le 23 della sera. Preziosa anche la disponibilità di Renzo Marangon che ha concesso l'uso dell'area campovolo di cui è presidente come parcheggio.
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci