San Pio X celebra il proprio patrono

Lunedì 19 Agosto 2019
PARROCCHIE
ROVIGO Giornate di festa e partecipazione religiosa per la comunità di San Pio X, dove la parrocchia del quartiere sta organizzando le celebrazioni per il santo patrono che incominceranno a partire da oggi.
GLI APPUNTAMENTI
Proprio in questa giornata, infatti, nella sala della comunità parrocchiale, dalle 21, il professor Adriano Mazzetti illustrerà la figura del santo originario di Riese, che ha poi assunto visto i natali del santo proprio l'appellativo di Riese Pio X. A seguire, domani martedi 20 agosto, sarà il sindaco a salire in cattedra, sempre nello stesso scenario, con un seminario sul tema dell'identità del quartiere.
IL SANTO
Papa Pio X, al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto, nacque nel 1835 e morì a Roma nel 1914, anno di cessazione naturale del suo pontificato iniziato nel 1903 dopo quello di Papa Leone XIII e prima di Papa Benedetto XV. Fu poi beatificato il 3 giugno 1951 e canonizzato il 29 maggio 1954 durante il pontificato di Pio XII, fissando la ricorrenza al 3 settembre secondo il calendario del Vetus Ordo Missae, mentre per quello del Novus Ordo Missae è prevista il 21 agosto.
LA MESSA
Proprio in quest'ultima data, alle 18, la comunità cristiana di San Pio X si ritroverà per la santa messa di celebrazione con i sacerdoti monsignor Guido Lucchiari e monsignor Valerio Valentini. Al termine, nel cortile interno della parrocchia, seguirà un momento di festa con rinfresco a offerta libera.
A.Gar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci