Samuele entra in clinica per l'operazione della speranza

Mercoledì 7 Aprile 2021
Samuele entra in clinica per l'operazione della speranza
PONTECCHIO POLESINE
È arrivato finalmente il giorno atteso per Samuele Bergantin. Oggi il 21enne verrà ricoverato nella clinica privata Gruppioni di Bologna per essere poi sottoposto, domani, all'intervento di microchirurgia alla quinta vertebra della spina dorsale, che punta a far tornare il ragazzo alla vita di prima. Tutto è nelle mani esperte del professor Emanuele Gozzo e della sua rinomata equipe.
L'INCIDENTE
Samuele Bergantin è rimasto vittima di un incidente la sera di giovedì 14 gennaio, quando a bordo di una Ford Fiesta di una pizzeria da asporto di Sant'Apollinare, per la quale lavorava come addetto alle consegne a domicilio, era terminato dentro un fosso, in direzione Fenil del Turco, forse a causa del ghiaccio sul manto stradale. Da domenica 21 marzo, giorno nel quale gli amici di Samuele hanno deciso di attuare una raccolta fondi utile alla sua famiglia sia per l'operazione sia per il dopo come la riabilitazione e la sistemazione della casa in base alle necessità del giovane, la generosità dei polesani e non solo non è venuta meno, arrivando a quasi 100mila euro destinati all'iniziativa Aiutiamo Samuele a camminare ancora.
LE INIZIATIVE
La pagina Facebook creata per questo scopo ha raggiunto 1.009 iscritti, mentre negli ultimi giorni si sono susseguite varie manifestazioni, che hanno commosso i genitori e il fratello del giovane di Pontecchio, oltre lui stesso. Dapprima la grafica conosciuta con il nome di LaGiuliaT ha realizzato un disegno raffigurante una simpatica caricatura di Samuele. Quindi c'è stato l'accorato appello del mondo della pallavolo, con in testa l'Asaf di Sant'Apollinare, per aumentare le donazioni. Sono stati raccolti 3.500 euro, grazie alla corsa-camminata, virtuale, ideata dalla Runit Rovigo di Cinzia Sivier, che ha anche realizzato un collage di tutte le foto scattate dai partecipanti (molti dei quali si sono fermati al capitello di San Sisto). Il pomeriggio di Pasqua, grazie a Enrico Cappato e a tanti amici Dj, è andato in scena l'aperitivo con discoteca virtuale, grazie al quale sono stati raccolti 1.000 euro e più di 100 condivisioni. Tra sabato 3 e lunedì 5, la Liberi podisti Pontecchio ha creato Uno scatto per Samuele. Chi intendeva partecipare, facendo una passeggiata, una camminata o una corsa, da solo o in compagnia nel rispetto delle regole anti-Covid, durante il percorso scelto doveva farsi un selfie o un autoscatto, con un paesaggio di qualsiasi tipo, davanti a un capitello con sfondo di campagna, davanti a un fiore, insieme a un animale e così via.
Nel frattempo la raccolta principale di fondi è proseguita, arrivando a ieri a quota 50.700 sulla piattaforma Gofund.me e a 16.630 su Paypal. A questi soldi vanno aggiunti gli oltre 20mila euro, ricevuti con bonifico direttamente da Samuele nel suo conto corrente.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci