ROSOLINA
Si lotta contro l'erosione della spiaggia. Il litorale di Rosolina è

Giovedì 23 Maggio 2019
ROSOLINA Si lotta contro l'erosione della spiaggia. Il litorale di Rosolina è
ROSOLINA
Si lotta contro l'erosione della spiaggia. Il litorale di Rosolina è al centro di una serie di interventi di ripascimento disposti dalla Regione. Hanno preso il via proprio in questi giorni nel tratto più a nord della spiaggia rosolinese, i lavori necessari a salvaguardare la porzione ritenuta più fragile del litorale, ovvero quella compresa tra le foci dell'Adige ed il villaggio turistico Rosapineta, già più volte in passato al centro di operazioni analoghe volte alla salvaguardia della linea di costa.
RISCHIO EROSIONE
Nel tempo è stato infatti possibile riscontrare come sia proprio questa la zona più a rischio d'erosione, in particolar modo per effetto delle forti mareggiate invernali che sottraggono un grande quantitativo di sabbia al litorale. Le opere di manutenzione per il ripascimento nello specifico prevedono il ripristino della linea di costa e della spiaggia situata nell'immediato sud della foce dell'Adige, dove negli ultimi anni si è potuto rilevare come il valore minimo della larghezza della spiaggia si sia drasticamente ridotto, scendendo addirittura sotto il valore minimo di 25 metri. A prova di ciò vi è il fatto che nelle parti più centrali comprese tra i pennelli frangiflutti, la spiaggia è praticamente scomparsa.
TRATTO INTERESSATO
L'intervento che riguarda la spiaggia rosolinese, così come viene evidenziato dalla nota della Regione per l'affidamento e la consegna dei lavori, interessa 36.800 metri cubi di materiale sabbioso che viene prelevato dalla vicina foce del fiume Adige per essere distribuito nella costa poco distante. Oltre al deposito della sabbia con lo scopo di scongiurare ulteriormente la perdita di sediment, è previsto, nella parte più a sud dell'area, anche il posizionamento di cinque geotubi in fibre di polypropilene pieni di sabbia e interrati della lunghezza di trenta metri ciascuno che vanno a completare un intervento effettuato in precedenza con il quale è stato collocato un analogo numero di geotubi. Durante i lavori, che vengono effettuati anche nella vicina Isola Verde nel Comune di Chioggia per le stesse motivazioni, la ditta Girardello incaricata dall'Ati e risultata aggiudicataria, dovrà transitare con mezzi d'opera e macchine nelle zone dell'intervento.
TRAFFICO INTERDETTO
È per questo motivo che il sindaco di Rosolina Franco Vitale ha emesso un'ordinanza urgente per interdire fino al 31 maggio l'accesso al litorale nel tratto di battigia compreso tra le foci dell'Adige e il villaggio turistico Rosapineta al fine di prevenire pericoli che possano minacciare l'incolumità pubblica e la sicurezza. La predisposizione di recinzioni e cartellonistica a cura della ditta esecutrice dei lavori si affianca alla misura di interdizione dell'area nella tutela dell'incolumità.
E.Cac.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci