Residenti sentinelle, accordo tra comuni

Martedì 7 Gennaio 2020
Residenti sentinelle, accordo tra comuni
BADIA POLESINE
«Con la nuova giunta insediatasi a Lendinara, abbiamo ripreso le operazioni per portare avanti il progetto di controllo del vicinato; altri incontri con prefettura e vertici delle forze dell'ordine sono in programma». A comunicare la ripresa del progetto è il consigliere comunale Cristian Brenzan che nel 2019 ha più volte accennato alla volontà dell'amministrazione badiese di portare avanti l'iniziativa di controllo del vicinato assieme alla giunta lendinarese. Dopo un inizio incoraggiante, il progetto però in questi mesi ha segnato una battuta d'arresto. «Ma di recente aggiunge il capogruppo di maggioranza ho avuto occasione di confrontarmi con l'amministrazione di Lendinara su questo tema e credo che ci siano i presupposti per ripartire assieme, speriamo nell'arco di breve».
IL PROGETTO
Il controllo di vicinato era stato presentato mesi fa in un incontro in sala consiliare come forma di auto-aiuto dei residenti che, nelle intenzioni, dovrebbe aiutare a scongiurare, assieme alle forze dell'ordine, atti vandalici, furti e degrado. Lo strumento, contrassegnato da appositi segnali che annunciano la presenza dei controlli di quartiere, presuppone un'attività di prevenzione della criminalità attraverso la partecipazione attiva dei residenti. Riguardo gli altri temi relativi alla sicurezza, è stato sempre il capogruppo di maggioranza a intervenire in consiglio comunale, aggiornando l'assemblea cittadina rispetto alle deleghe in capo al vicesindaco, la parlamentare Antonietta Giacometti. Novità sono attese sul fronte della polizia locale e della pubblica illuminazione.
«A causa del raggiungimento dell'età pensionabile, ci sarà un ricambio delle forze appartenenti al comando municipale ha annunciato il consigliere della Giovanni Rossi sindaco - Le operazioni di controllo potranno quindi essere abbinate all'installazione delle nuove telecamere in conseguenza del rifacimento dell'illuminazione pubblica. Vogliamo un'intensificazione della sorveglianza, portando avanti azioni di controllo e contrasto alla criminalità, problemi certo di non facile soluzione. Inoltre continueremo l'azione di contrasto alle ludopatie allo scopo di salvaguardare la salute e lo stato economico di molte famiglie, non solo badiesi».
F.Ros.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci