Pretty Run 2019

Domenica 16 Giugno 2019
SPORT E SOLIDARIETÀ
ROVIGO Oltre 1.200 donne di tutte le età ieri sera hanno colorato di rosa la città di Rovigo in occasione della quarta edizione della Pretty Run, podistica non competitiva che coniuga sport, divertimento e finalità benefiche.
RISERVATA ALLE DONNE
Organizzato dall'Asd CorriXRovigo, l'evento per il secondo anno consecutivo è stato dedicato esclusivamente alle runner e camminatrici. Partenza e arrivo in piazza Matteotti, in gran fermento già da metà pomeriggio. Prima della partenza Academy Dance, scuola di ballo rodigina, ha proposto un'esibizione di hip hop con il gruppo Cd-R Crew!. Poi i muscoli hanno iniziato a muoversi grazie alla Zumba di Ambra e Marta.
SINDACO IN ROSA
A scandire i ritmi dell'evento i vocalist Mattia Casarin e Mattia Tenan, in consolle Matthew Ross dj. Alle tante donne presenti ha rivolto il loro saluto anche il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, che ha indossato per l'occasione la maglietta rosa ufficiale della Pretty Run. Un plauso all'evento anche dal vicequestore vicario di Rovigo, Santi Allegra, dal responsabile nazionale di Aics, Maurizio Marcassa, e della presidente di Lilt Rovigo, Maria Iside Bruschi, che con il suo gazebo era presente in piazza Matteotti insieme alle altre sezioni rodigine dell'Asim e della Lipu.
I GRUPPI
Tante le donne che si sono iscritte in gruppo: i più numerosi quelli dell'Ulss 5 e delle dipendenti Irsap, sponsor principale della corsa rosa. Moltissime podiste sono arrivate nel capoluogo polesano anche da fuori provincia.
DUE PERCORSI
Due i percorsi. Il più corto, da 5 chilometri, era completamente privo di barriere architettoniche e si è snodato esclusivamente in centro storico; il secondo, da 10 chilometri, ha sconfinato lungo la ciclabile Baden Powell fino al quartiere San Pio X. Oltre 70 i volontari impegnati per garantire la migliore accoglienza possibile nelle fasi di iscrizione e di partenza, ma soprattutto per mettere in sicurezza gli attraversamenti e i passaggi più delicati dei tracciati. Poco dopo le 18 lo start in Corso del Popolo che ha via via allungato il lungo serpentone rosa. Sulla schiena delle oltre 1.200 magliette rosa una significativa citazione dello scrittore indiano Deepak Chopra: Quando si fa una scelta si cambia il futuro. I due ristori lungo i tracciati sono stati gestiti dai ragazzi delle associazioni Down Dadi, Giovani in Cammino, Uguali Diversamente e Porto Alegre. Ricchissimo quello finale gestito da Graziella Tagliani e dal gruppo podistico Corri Sant'Apollinare, in collaborazione con Corte Carezzabella. Ma il vero valore aggiunto della Pretty Run 2019 è stata la grande festa finale in Piazza Matteotti con lo street food di Ops Group e con la musica del gruppo ferrarese Il Branco che ha fatto ballare tutte le partecipanti regalando un terzo tempo in stile rugbistico, l'ideale per smaltire la fatica e per riprendesi dopo la caldissima giornata.
DI CORSA PER LILT
Tanti anche gli uomini che hanno dato una mano all'organizzazione dell'evento nelle vesti di volontari. Tutti, chi ha corso, chi ha camminato e chi ha semplicemente pagato la quota di iscrizione senza confrontarsi con i due percorsi, hanno dato il loro personale contributo al raggiungimento del traguardo benefico della quarta edizione della Pretty Run. Quanto ricavato dalle iscrizioni (10 euro a quota) sarà infatti devoluto a Lilt Rovigo che, in collaborazione con il reparto di Oncologia di Rovigo, ha deciso di acquistare un casco refrigerante per prevenire la caduta dei capelli nei malati oncologici, con un'efficacia del 60%. Per centrare l'obiettivo servono 50mila euro. Una fetta significativa sarà garantita dalla grande corsa rosa rodigina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci