PRENOTAZIONI
ADRIA Ad Adria c'è una possibilità in più per prenotare

Venerdì 9 Aprile 2021
PRENOTAZIONI
ADRIA Ad Adria c'è una possibilità in più per prenotare le vaccinazioni oltre al portale internet dell'Ulss e alle farmacie. È stata istituita infatti presso lo Sportello delle opportunità di via Manzoni, a pochi passi dalla cattedrale, la possibilità per i cittadini di poter prenotare online le vaccinazioni contro il Covid-19.
VOLONTARI A DISPOSIZIONE
«Tutti coloro - spiega l'assessore ai Servizi sociali Sandra Moda - che hanno poca dimestichezza con la tecnologia informatica o hanno difficoltà a collegarsi con il portale della Regione, saranno aiutati dai volontari che si sono messi a disposizione». Per prenotare l'appuntamento allo Sportello, aperto il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19, basterà telefonare al numero 0426.010221. «L'Amministrazione comunale - prosegue l'assessore - continua così ad essere al fianco delle persone più fragili ed è disponibile a venire incontro alle difficoltà dei propri cittadini in un momento particolarmente delicato come l'attuale. Ricordo ad esempio il numero per le emergenze comunali, gestito dalla Protezione Civile: il 388.0983276. Questo numero è stato istituito a supporto di tutta la comunità adriese».
SPORTELLO OPPORTUNITÀ
Lo Sportello delle opportunità, inaugurato a febbraio 2019, su intuizione del compianto Piergiorgio Braghin per essere vicino a chi è nel bisogno con l'obiettivo di costruire una vera rete di solidarietà che andasse oltre i confini della parrocchia di Cristo Divin Lavoratore di Carbonara, è oggi un importante punto di riferimento in città. Grazie all'organizzazione di volontariato Effetà, è diventato nel tempo un aiuto concreto per le persone in difficoltà, con funzione di orientamento e sostegno attraverso servizi di primo intervento, informazioni sulle politiche sociali e normative, accompagnamenti e servizi alla gestione del reddito, sanità, casa e accoglienza, patronato Caaf Acli, politiche del lavoro e formazione.
RETE DI SOLIDARIETÀ
«Soprattutto in questo momento di forte emergenza pandemica - spiega Maurizio Rossi -, dove l'informatizzazione dei servizi pubblici è divenuta una necessità, l'assistenza nella compilazione di richieste online delle più disparate categorie vengono sbrigate da un gruppo di volontari tutti i martedì dalle 16 alle 18. Il giovedì inoltre, dalle 16.30 alle 18.30, un professionista volontario è disponibile a fornire supporto gratuito a persone in difficoltà per gioco d'azzardo problematico o situazioni di sovraindebitamento. Il venerdì invece il patronato, dalle 16 alle 19, è a disposizione di tutti gli utenti che necessitano dell'assistenza per prestazioni previdenziali, assistenziali, socio-sanitarie e lavorative. Si sono aggiunti poi dei nuovi volontari, tutti giovanissimi, che hanno deciso di dedicare il loro tempo e le loro competenze informatiche al servizio degli altri. Non nascondo però che abbiamo bisogno di nuovi volontari che, umilmente, ma con un grande spirito di servizio, si mettano a disposizione, dedicando del loro tempo libero agli altri». I numeri da contattare per chi volesse mettersi a disposizione dell'associazione, offrendo qualche ora del proprio tempo libero nell'attività di sostegno agli altri, sono lo 0426.010221 o il 331.1357036.
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci