Porto di Pila, il nuovo stralcio ha una dote di 800mila euro

Lunedì 27 Settembre 2021
Porto di Pila, il nuovo stralcio ha una dote di 800mila euro
PORTO TOLLE
Nel piano triennale delle opere pubbliche del comune di Porto Tolle spicca la realizzazione dell'undicesimo stralcio del porto di Pila nella laguna di Barbamarco. Un intervento del valore complessivo di 800mila euro per il quale l'amministrazione comunale è destinataria di un contributo Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) pari a poco meno di 766mila euro.
GLI INTERVENTI
Della cifra totale circa 615mila euro è destinata per i lavori a base d'asta, cui vanno aggiunti quasi 16mila euro di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, mentre i rimanenti quasi 170mila euro sono somme a disposizione. Gli interventi previsti in questo undicesimo stralcio hanno l'obiettivo di migliorare le infrastrutture presenti nell'area portuale andandole altresì a potenziare e migliorare in un'ottica rilevante sia per le attività produttive presenti che per la sicurezza della zona. I lavori a progetto prevedono quindi il completamento del piazzale, circa 4.000 metri quadrati. Prima di arrivare all'asfaltatura, però, saranno sostituti completamente i sottoservizi esistenti sul lato del bacino con il posizionamento delle reti tecnologiche di acquedotto, energia elettrica, tali da consentire pure una futura installazione di colonnine erogatrici.
NUOVE FOGNATURE
Tra i vari interventi c'è pure la realizzazione della nuova linea di fognatura per la raccolta delle acque meteoriche provenienti dal piazzale di movimentazione merci con annesso impianto di trattamento finale. Sarà infine completato l'impianto per la distribuzione dei carburanti posizionato all'estremità nord-ovest del porto che attualmente è formato da due serbatoi interrati di gasolio e benzina da destinare agli utenti della pesca professionale. Il porto peschereccio di Pila è frutto di un progetto realizzato per stralci a partire dal 1999. Fino al 2015 erano stati realizzati le prime 8 parti con cui si erano stati fatti circa 500 metri di banchina, moli foranei, scivolo di alaggio, bacino di carenaggio con boat lift, fognature, rete idrica ed elettrica, impianto antincendio, strade, parcheggi e verde.
LE ATTREZZATURE
Inoltre, nel tempo, sono stati posizionate attrezzature come la gru mobile, nastri trasportatori carrelli, fanali per segnalamenti marittimi luminosi, serbatoi carburante e pontili galleggianti con passerelle di accesso. Il nono stralcio fatto tra 2018 ed il 2019 aveva previsto, invece, la razionalizzazione di un tratto di circa 50 metri dell'attuale banchina esistente sul versante est che sarà prolungata di ulteriori 125 metri nel decimo stralcio che è ancora in corso di realizzazione.
Anna Nani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci