Pianificazione a portata di mano dei cittadini

Lunedì 22 Luglio 2019
Pianificazione a portata di mano dei cittadini
ADRIA
La possibilità per i privati cittadini e gli imprenditori di presentare nel prossimi 60 giorni le manifestazioni d'interesse necessarie per ottenere le eventuali variazioni urbanistiche da inserire nel Piano degli Interventi al centro di un convegno di scena alla casa delle associazioni. Uno strumento strategico e fondamentale per la pianificazione e per il futuro assetto delle comunità adriese. A fare gli onori di casa il sindaco Omar Barbierato, l'assessore all'urbanistica Marco Terrentin ed il consigliere Enrico Bonato che hanno presentato questa occasione storica di ripensare l'urbanistica sul territoreio. Parola poi agli altri relatori: Carlo Gennaro, dirigente del settore, Davide Marangoni, dell'ufficio pianificazione, Tonino Portesan, presidente dell'Ordine degli Architetti di Rovigo, Raffaele di Paolo, progettista del Piano degli interventi, e Federico Pugina, dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Rovigo.
LE LINEE
«Si tratta di un vero e proprio piano espansivo del nostro territorio, nel senso che fornirà la possibilità ad ogni cittadino e non, di proporre varianti urbanistiche nel rispetto della legge regionale del 2017 sul consumo di suolo. Normativa già approvata da questa amministrazione in consiglio comunale spiega l'assessore Terrentin. Lo strumento non servirà affatto, secondo il referente di giunta,per sanare eventuali abusi o per condoni come ventialato da Italia in comune di Adria in riferimento alla torre dell'orologio di piazza Garibaldi . «Lì - prosegue Terrentin - bastava informarsi meglio per capire che c'è un processo in corso. Il Comune è parte lesa. Una situazione che nulla ha a che fare con il piano degli interventi».
OPPORTUNITÀ
«È specifica - invece il sindaco - una azione concreta da parte di questa amministrazione che servirà a portare energia, possibilità di rinascita e valorizzazione del territorio nella salvaguardia di ambiente e cultura che lo caratterizzano». Per presentare le manifestazioni di interesse, necessarie per ottenere le eventuali variazioni urbanistiche da inserire nel piano degli interventi, sono consultabili e scaricabili sul sito del Comune di Adria gli avvisi pubblici per la presentazione delle proposte sia per l'accordo pubblico e privato, sia per gli interventi diffusi con le relative modulistiche e schede da compilare per tutti i portatori di interesse.
G. Fra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci