Pianeta Handicap riparte con vecchi e nuovi obiettivi

Domenica 15 Settembre 2019
Pianeta Handicap riparte con vecchi e nuovi obiettivi
SOLIDARIETÀ
ROVIGO Pianeta Handicap riprende le attività dopo la pausa estiva e con le sue attività di inclusione cerca di coinvolgere ancora più persone, soprattutto nel progetto dell'Appartamento Autonomia che cerca altri due inquilini per funzionare a pieno regime.
Riprendono nella settimana entrante le attività motorie e creative. Domani a Rovigo riprende l'attività motoria del Basket Edera nella palestra Itis, con orario 16-18; la compagine è già proiettata nell'organizzare incontri sportivi con le scuole superiori del territorio che aderiranno, per creare momenti e occasioni di scambio tra pari e di inclusione. Il gruppo, compatto e formato da anni, auspica ci siano delle new entry nella squadra, per avere nuove occasioni di socializzazione, in un'atmosfera sportiva e al tempo stesso giocosa, sotto la guida di due allenatori giovani, capaci di costruire un vero dialogo con i ragazzi.
LE ATTIVITÀ
Martedì, a Castelmassa, riprende il laboratorio di ceramica Le Farfalle, attivo da oltre dieci anni al liceo artistico Munari, che nel tempo è diventato un vero punto di riferimento per la comunità sia per la qualità delle sue creazioni, sia per le capacità relazionale dei volontari che seguono i ragazzi nella manipolazione della creta e nella successiva fase di colorazione. Illustri ospiti del laboratorio hanno parlato di intelligenza delle mani, perché è dimostrato che esistono varie interrelazioni tra il funzionamento del cervello, la creatività e l'operatività delle mani.
Mercoledì a Rovigo riparte il laboratorio di ceramica Edera, ospitato da vari anni alla scuola media Parenzo. La presenza di volontari motivati e l'empatia che si genera nelle varie fasi di lavorazione della creta, nel rapporto individuale di guida tra volontario e utente, determinano un contesto amicale e di vera inclusione, che nel tempo aiuta tutti a crescere nella complessità dell'essere persona.
I NODI DA RISOLVERE
Per quanto riguarda il bilancio delle attività, l'associazione si trova con diverse potenzialità ancora inespresse: la capacità di accoglienza è maggiore rispetto al numero di persone che beneficiano dei servizi offerti. In particolare, a Rovigo l'Appartamento Autonomia, che non è mai andato in ferie, anche in virtù di un nuovo impianto di condizionamento che lo ha reso più confortevole, potrebbe accogliere 6 ospiti a fronte dei 4 presenti. Sono stati informati tutti coloro che operano nella disabilità, ma finora non si sono avuti riscontri in merito, anche se si tratta di una vera opportunità per apprendere le basi per vivere in autonomia, opportunità che peraltro non viene utilizzata al meglio. Anche l'iniziativa delle Cene del mercoledì, aperte da tre anni a tutte le persone sensibili al mondo della disabilità che vogliono saperne di più sull'esperienza in atto, non hanno sortito l'effetto desiderato e non sono riuscite ad ampliare il numero dei partecipanti alla vita dell'appartamento di via Degan. Informazioni per approfondimenti e per la prenotazione della cena sul sito www.pianetahandicap.it.
R.Pau.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci