Personale Ata, corsa alle domande per supplenze Covid

Mercoledì 21 Aprile 2021
Personale Ata, corsa alle domande per supplenze Covid
LE CATTEDRE
ROVIGO C'è tempo fino al 22 aprile per presentare online le domande per partecipare alla procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale Ata per il prossimo triennio scolastico. E sarà quasi una corsa a presentare le istanze, perché in tempi di Covid e di economia bloccata, l'opportunità di un impiego nelle scuole - avendo anche solo tre anni di studio dopo le Medie - è una delle poche rimaste di trovare lavoro.
DOMANDE IN AUMENTO
«Le domande, solo in Polesine, supereranno sicuramente quota 1.000, in particolare da parte di donne», spiega Bertilla Gregnanin, ex insegnante e già responsabile della Uil Scuola locale. Dopo sei mandati alla guida del sindacato, Gregnanin continua a collaborare con la Uil Scuola e per la procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie Ata racconta di avere già «101 appuntamenti in agenda per dare assistenza alla corretta compilazione delle domande». Queste graduatorie sono utilizzate dalle scuole per assumere collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, guardarobieri, infermieri e cuochi come supplenti del personale assente. L'aggiornamento 2021 delle graduatorie Ata terza fascia avrà validità fino all'anno scolastico 2023-2024, e nell'organico di fatto delle scuole statali in Polesine per l'anno scolastico in corso sono 767 i posti nel personale assistente, tecnico e ausiliario. L'organico di fatto aggiorna la pianta organica di diritto alle situazioni che si concretizzano dopo la previsione del personale necessario individuato con l'organico di diritto, e «quest'anno le supplenze Covid - ricorda Gregnanin - da sole hanno già portato a ognuno dei 32 istituti scolastici del Polesine circa 4 o 5 posti in più nel personale Ata».
OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Alle cifre dell'organico di fatto Ata si aggiungerà chi sta cercando lavoro durante l'emergenza Coronavirus, perché un posto di supplente, anche se a tempo determinato, resta una grande opportunità di questi tempi. E a volte è l'unica rimasta. Va ricordato, poi, che le domande non riguardano solo l'inserimento dei nuovi aspiranti in possesso del diploma di maturità (titolo necessario per i profili di assistente amministrativo e assistente tecnico) o dell'attestato triennale o diploma professionale. L'aggiornamento della terza fascia delle graduatorie del personale Ata per tutti i profili, infatti, riguarda anche coloro che pur non avendo i titoli di studio richiesti siano già inclusi nelle attuali graduatorie e intendano confermare o aggiornare l'iscrizione, oppure vogliano cambiare provincia, non siano inclusi in alcuna graduatoria, ma abbiano già prestato servizio per almeno 30 giorni, e riguarda anche coloro che sono già nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o negli elenchi-graduatorie a esaurimento di provincia diversa da quella scelta per la terza fascia e presentino contestualmente la richiesta di depennamento.
MODALITÀ TELEMATICA
Le domande di inserimento e quelle di aggiornamento-conferma dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica attraverso l'applicazione Polis, avendo già delle credenziali Spid, oppure, con un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell'area riservata del sito Internet del Ministero dell'Istruzione con l'abilitazione specifica al servizio Istanze on line (Polis).
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci