Pedalando alla scoperta dell'architettura razionalista

Venerdì 17 Agosto 2018
Pedalando alla scoperta dell'architettura razionalista
AMICI DELLA BICI
ROVIGO Questa volta Pedalare sotto le stelle svela, con un itinerario ad hoc, l'architettura razionalista di Rovigo e dell'immediata periferia. Il percorso che viene proposto stasera ha individuato edifici, opere ed elementi riferibili all'architettura razionalista e al periodo storico in cui sono stati costruiti e da chi li progettati. L'inedito itinerario è ideato e condotto in collaborazione con l'architetto rodigino Giovanna Bordin, presentando in modo divulgativo e piacevole, come nello stile Fiab, un aspetto della nostra città poco conosciuto.
Con Pedalare sotto le stelle gli Amici della bici di Rovigo organizzano, da ben tredici anni, l'iniziativa che, a zero emissione di sostanze inquinanti, fa muovere agevolmente in ambito urbano e, nel contempo, offre molteplici opportunità di conoscenza del luogo di appartenenza. La ricerca di itinerari e argomenti sempre nuovi è l'obiettivo che l'associazione si pone per valorizzare la città e per dimostrare che muoversi in bicicletta è possibile. L'associazione ambientalista, perché invita i cittadini ad utilizzare la bicicletta in sostituzione del mezzo a motore e conseguentemente le amministrazioni e le autorità a provvedere affinchè la mobilità sostenibilità possa essere praticata, e in sicurezza - porta fuori di casa le persone, propone momenti di socialità e offre opportunità culturale per tutti.
«C'è sempre un fil-rouge oltre a studio e relazioni tessute sul territorio dietro a questa rassegna che, da un lato, mette in evidenza quanto c'è da sapere sulla nostra terra e, dall'altro, quante competenze e di quanto patrimonio umano sia ricca la nostra città - sottolineano gli organizzatori - Inoltre, con l'iniziativa l'associazione invita i cittadini alla maggiore consapevolezza del luogo in cui viviamo e come lo viviamo e sull'importanza delle scelte in tema di rispetto dei beni ambientali e culturali».
Valore aggiunto di questa rassegna è sicuramente dato dalla disponibilità e generosità dei volontari, di Fiab in primis e del suo presidente, e di diverse associazioni che collaborano. Come Teradamar, nell'ultimo appuntamento, e come Wwwf che venerdì scorso ha illustrato le caratteristiche e l'importanza di Parco Langer quale fascia verde urbana, polmone ricco di biodiversità, e sulla cui protezione e salvaguardia ha invitato a vigilare come cittadini e beneficiari di salute e vivibilità.
Il luogo di ritrovo e partenza di Pedalare sotto le stelle è presso la sede dell'Associazione Fiab Rovigo in Corso del Popolo 272 alle 21. L'iniziativa è aperta a tutti. E' previsto un contributo organizzativo e assicurativo di euro 2 per i soci e di euro 4 per i non soci. Tutti devono presentarsi con la bici in ordine, luci funzionanti e giubbetto catarifrangente. Per l'occasione la sede sarà aperta per informazioni sull'attività dell'associazione o per servizi come gonfiaggio delle le ruote o nuovi tesseramenti.
Per informazioni: 338.5684774; amicibicirovigo@gmail.com; www.rovigoinbici.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci