Paura e tempi stretti: ancora niente zucca

Domenica 13 Giugno 2021
APPUNTAMENTI
MELARA Riprendono, seppure con cautela, solo alcune sagre polesane, ma la maggior parte alza bandiera bianca. «Come Pro loco di Melara abbiamo deciso che anche quest'anno, alla pari del 2020, la trentennale Festa della Zucca, che fino al 2019 veniva organizzata ad agosto, non verrà fatta - spiega Laura Mantovani -. Penseremo a predisporre dell'altro, con altri eventi. Ci piacerebbe, così come successo lo scorso anno, riuscire ad organizzare la cena sotto le stelle. Dal 3 al 5 settembre saremo impegnati nello Street Food, ma già sabato 19 giugno, è in programma l'appuntamento Due passi di gusto, camminata enogastronomica, che ha già avuto il pieno di adesioni. Quindi, assieme all'amministrazione comunale, saremo impegnati in una gita tra le bellezze naturali e artistiche trevigiane. Puntiamo comunque a rifare la cena sotto le stelle, anche se al momento ma non è ancora stata decisa la data». Ancora tutto fermo anche per quello riguarda Trecenta, celebre per la Festa Contadina di metà luglio nella frazione di Pisattola, mentre a Salara, la rinomata Festa della Fragola, è stata gioco forza rinviata al 2022. A Villamarzana appare molto improbabile che possa esserci il ritorno della Festa del Grano.
LE PRO LOCO
Giovanni Ghisellini, presidente dell'Unpli Rovigo, che riunisce le 40 Pro loco polesane, fa il punto sulla situazione attuale. «È ancora troppo presto per fare programmi relativi a fiere e sagre, visto che le regole ce le hanno date solamente pochi giorni fa. Si stanno mettendo in moto le Pro loco, anche se con qualche titubanza. A Villamarzana mi hanno detto vorrebbero fare qualcosa. È molto difficile ripartire e rimettere in moto il motore. Quella che ci è piovuta addosso è stata una grandinata. La preoccupazione che avverto nell'animo della gente, è che ora siamo in zona bianca, ma se tra qualche mese dovesse succedere qualcosa di grave? Nessuno se la sente più di investire. In tanti hanno molta paura e sono diffidenti. Al di la' dei giovani, le persone che solitamente prendevano parte alle sagre estive, si sono abituate a restare in casa. Questa pandemia ha cambiato gli stili di vita. E anche se siamo in zona bianca, le regole sono quelle di prima. Come Unpli ci stiamo adoperando per organizzare Sapori in piazza a Lusia e Rosolina mare, appuntamento dedicato alle nostro Pro loco per farsi conoscere. Non sarà una sagra, ma una degustazione di prodotti tipici. Ad oggi dobbiamo pensare che non ci saranno più le sagre di una volta, con gli stand affollati». Intanto Ghisellini si sta preparando per il congresso provinciale, previsto sabato 19 giugno al teatro di Frassinelle.
COSTA CI CREDE
A Costa di Rovigo intanto tutto è pronto per la prima fiera in zona bianca. Comune e CostaEventi hanno allestito il programma della sagra di San Giovanni Battista. Si inizia venerdì 18 giugno e si conclude domenica 27 giugno. «Si tratta della prima fiera del Polesine e tra le primissime in Veneto, post lockdown - afferma il sindaco Gian Pietro Rizzatello -. Si terrà in piazza e saranno presenti anche numerose giostre e spettacoli musicali. Il tutto con l'osservanza dei protocolli anti Covid. Viviamola come un momento di rilancio, di rinascita e di speranza, soprattutto rivolta ai nostri bambini. A loro verranno dedicate alcune serate promozionali, così come ai diversamente giovani verrà proposta una divertente iniziativa».
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci