Palio dei ochi, tutto pronto per la sfida tra contrade

Venerdì 25 Maggio 2018
ARQUÀ POLESINE
Il Palio dei Ochi di Arquà Polesine cerca figuranti per la 32. edizione della rievocazione storica affidata all'Ente Palio de Arquata, in programma al castello dall'1 al 3 giugno.
I riflettori di quest'anno saranno tutti puntati sul nuovo presidente dell'ente palio, Mauro Rossi, che è stato scelto qualche mese fa al vertice dell'associazione fondata nel 2015. Inaugurazione l'1 giugno, alle 20, con lo spettacolo de Le tre cipolle in Medievalorose musicarambole, ossia cornamuse, bombarda, tamburi, abbinato a Kalu descalso in empatie, trampoli, filastrocche e giocoleria. Alle 21 la scuola secondaria mette in scena In viaggio con Marco Polo e dintorni. Alle 22 giocoleria ed effetti pirotecnici con la Compagnia de l'ordallegri in Ab Inferis.
Sabato 2 giugno alle 19 apertura taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli a corte. Alle 20 Le tre cipolle in Medievalorose sbellicantate musica medioevale di corte, Kalu Descalso in Se fossi foco, trampoli e giocoleria con il fuoco. Alle 22 fuoco, fiamme e spade alla conquista del castello con spettacolo pirotecnico della ditta locale Fratelli Martarello.
SPETTACOLI E GIOCHI
Domenica 3, alle 16, combattimenti tra cavalieri e spettacolo di falconeria. Alle 18 corteo storico, alle 18.30 giochi dei putti tra contrade, con la seconda edizione del grande gioco dei ochi vivente. Alle 21 Kalu Descalso in Aspetta. Alle 21.30 il via ai giochi per il palio dei ochi, la cui assegnazione è prevista alle 22.30. A seguire spettacolo pirotecnico. In questo periodo le quattro contrade si stanno preparando per la sfida con gli ochi e stanno ultimando i costumi d'epoca e le bandiere da esporre in Arquà centro e Sant'Antonio, sestiere San Marco, frazioni di Granze - Capobosco e Cornè. Quattro le contrade in lizza: Zestari, Lanaroi, Redinari, Scoari, ognuno con vestiti di colori diversi e ognuno con oche dai nomi più disparati. Per tutti e tre i giorni si potranno mangiare panini e piadine proposti dalla Taverna de lo porco, oltre alle prelibate pietanze alla taverna delle barchesse. Sarà funzionante l'area bimbi, con giochi medioevali. Su prenotazione saranno effettuate visite guidate gratuite alle sale affrescate del castello. Questi i gruppi e gli artisti partecipanti: Musici e Sbandieratori Arquatesi, Lego I Augusta Germanica, Gli Amici della Ginestra, Compagnia Bèc del Ruc, Palio di Pettorazza Grimani, I Sognatori, Compagnia delle Guardie Nere. Informazioni e prenotazioni al 345-1067178. Chi vuol fare il figurante deve candidarsi entro oggi sul profilo facebook del palio.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci