Palio dei ochi, la storia diverte

Venerdì 1 Giugno 2018
Palio dei ochi, la storia diverte
ARQUÀ POLESINE
Inizia oggi il Palio dei Ochi di Arquà Polesine, giunto alla 32. edizione. La rievocazione storica affidata all'Ente Palio de Arquata, con il patrocinio del Comune, si svolgerà fino a domenica nel cortile del castello medioevale. L'inaugurazione della più antica manifestazione storica polesana è prevista per venerdì 1. giugno alle 19, con l'apertura di taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli a corte. Alle 20 spettacolo con Le tre cipolle in Medievalorose musicarambole, ossia cornamuse, bombarda, tamburi, abbinato a Kalu descalso in empatie, trampoli, filastrocche e giocoleria.
RICCO PROGRAMMA
Alle 21 suggestiva rappresentazione della scuola secondaria in In viaggio con Marco Polo e dintorni. Alle 22 spettacolo evento di giocoleria con il fuoco ed effetti pirotecnici Compagnia de l'ordallegri in Ab Inferis. Domani alle 19 apertura taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli a corte. Alle 20 Le tre cipolle in Medievalorose sbellicantate musica medioevale di corte, Kalu Descalso in Se fossi foco, trampoli e giocoleria con il fuoco. Alle 22 fuoco, fiamme e spade alla conquista del castello estense. Incendio della torre, con spettacolo di fuochi artificiali della ditta locale Fratelli Martarello. Domenica alle 16 apertura taverne, mercati, antichi mestieri e spettacoli a corte, combattimenti tra valorosi cavalieri, spettacolo di falconeria. Alle 18 corteo storico per le vie del centro, alle 18.30 giochi dei putti tra contrade, con la seconda edizione del grande gioco dei ochi vivente. Alle 21 Kalu Descalso in Aspetta. Alle 21.30 il via ai giochi che porteranno alla griglia finale del palio dei ochi, la cui assegnazione è prevista alle 22.30. A seguire spettacolo pirotecnico della ditta Martarello.
SFIDA ATTESA
Sarà come sempre grande sfida tra le quattro contrade paesane, che negli ultimi mesi si sono preparate a dovere per la sfida con le oche. Per Arquà centro e Sant'Antonio, sestiere San Marco, frazioni di Granze - Capobosco e Cornè, sarà battaglia tra Zestari, Lanaroi, Redinari, Scoari, ognuno con vestiti di colori diversi e ognuno con oche dai nomi più disparati. Per tutti e tre i giorni si potranno mangiare panini e piadine proposti dalla Taverna de lo porco, oltre alle prelibate pietanze alla Taverna delle barchesse. Sarà funzionante l'area bimbi, con giochi medioevali. Informazioni e prenotazioni tavoli al 3451067178.
Marco Scarazzatti
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci