NUOVI PARCHEGGI
ROVIGO Accanto alla nuova stazione degli autobus sorgerà

Mercoledì 13 Novembre 2019
NUOVI PARCHEGGI ROVIGO Accanto alla nuova stazione degli autobus sorgerà
NUOVI PARCHEGGI
ROVIGO Accanto alla nuova stazione degli autobus sorgerà un maxi parcheggio dedicato ai pendolari. Circa 250 posti auto saranno infatti realizzati nell'area poco lontano dallo scalo merci compresa tra l'ex bar del Dopolavoro ferroviario e il piazzale dell'ex scuola Riccoboni, sede del Cur. Un altro centinaio di parcheggi troveranno posto a ridosso degli impianti sportivi e delle strutture del Centro Don Bosco, messi in vendita poche settimane fa dal Comune. In quest'ultima zona sarà aperto un percorso pedonale che permetterà di arrivare agevolmente alla stazione dei treni.
RIQUALIFICAZIONE
Il progetto originale della riqualificazione dell'ex scalo merci, in un primo momento, prevedeva la costruzione di un parcheggio sotterraneo destinato ai pendolari. Una soluzione troppo gravosa economicamente e che avrebbe previsto una realizzazione delle aree di sosta in tempi eccessivamente lunghi. Il sindaco Edoardo Gaffeo nei giorni scorsi ha spiegato che sul fronte del trasloco della stazione delle corriere da piazzale Cervi, non c'è tempo da perdere. Entro il prossimo anno lo spostamento dovrà dunque essere effettivo. Anche se da parte dell'amministrazione permane ancora qualche perplessità sulla collocazione definitiva della nuova stazione nel terreno di proprietà di Ferrovie dello Stato.
Per il momento, dunque, il Comune effettuerà il trasloco degli autobus all'ex scalo merci, limitandosi alla segnaletica e alla biglietteria. La fetta più importante del nuovo parcheggio destinato ai pendolari sarà infatti realizzata non in un'area privata, ma pubblica.
L'ACCORDO
Il progetto della stazione delle corriere nell'ex scalo merci ferroviario, in realtà, risale al 2005, quando Comune e Provincia sottoscrissero un accordo per la riconversione dell'ex scalo merci ferroviario culminato, qualche anno dopo, con il progetto affidato agli architetti Alessandro Massarente e Alessio Pipinato. Il progetto iniziale prevedeva un parcheggio scambiatore interrato su due livelli per circa 700 posti auto e un secondo progetto per la stazione delle autolinee capace di accogliere un parco di circa 37 autobus del servizio urbano ed extraurbano. Erano previsti, inoltre, oltre alla realizzazione della nuova autostazione delle corriere, anche una serie di relativi passaggi pedonali in sicurezza e un'ampia area di sosta per le biciclette.
PROGETTO RECUPERATO
Il vecchio progetto, rimasto per anni in un cassetto di Palazzo Nodari, ero stato riavviato dall'amministrazione Bergamin nel 2016 e successivamente bloccato quando il Comune scelse di presentare nel Bando periferie degradate la riqualificazione dell'ex ospedale Maddalena. Il nodo principale da scegliere era infatti quello di realizzare un investimento così importante per le casse comunali in un'area di proprietà di Rfi. Ora, a trovare un accordo provvisorio, ci ha però pensato, sulla scia del commissario Izzo, il sindaco Gaffeo, deciso a spostare la stazione degli autobus all'ex scalo merci e liberare definitivamente piazza Cervi dal degrado creatosi negli ultimi 17 anni.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci