Nuovi lampioni e sistemazione della ciclabile

Sabato 19 Gennaio 2019
LAVORI PUBBLICI
ROVIGO Sistemazione punti luce, pulizia griglie della pista ciclabile e intervento su via Pertini. Come spiega l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Saccardin, sono diversi gli interventi che verranno effettuati nei prossimi giorni. Soprattutto per quanto riguarda il sottopasso ciclopedonale del ponte del Bassanello, che verrà sistemato grazie alla necessità di rendere disponibile il tragitto alla mezza maratona in programma nelle prossime settimane.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Si parte dalla sistemazione dei punti luce in via Custoza a Mardimago, oltre ai 18 nuovi lampioni situati a destra e a sinistra di via Bramante nella cosiddetta via Degan (Commenda Ovest). Punti luce, come spiega Saccardin, costruiti ancora ai tempi dei contratti di quartiere (fondi destinati aree degradate) di nove anni fa. La spesa complessiva dei due interventi è di 5.500 euro.
SOTTOPASSO CICLOPEDNALE
Prossimamente comincerà la sistemazione delle griglie e delle canaline di scolo del sottopasso di via Forlanini. Verranno pulite le diverse caditoie più intasate per una spesa complessiva di settemila euro. Anche se ci sarà una novità dalla primavera. «L'Amministrazione spiega Saccardin ha preso una decisione importante: in Bilancio sarà presente per tre anni la pulizia di tutte le 15.800 caditoie del Comune di Rovigo, tramite convenzione con il gestore idrico Acquevenete».
SOTTOPASSO ALLAGATO
Per quanto riguarda via Pertini, dove si trova il sottopasso sempre allagato, una delle ditte coinvolte è già intervenuta per incanalare l'acqua che usciva a getto continuo sulla sede stradale, mettendo a rischio la viabilità a causa delle rigide temperature, ma durante i controlli ci si è accorti che l'acqua usciva anche da sotto l'asfalto. L'ipotesi più probabile, quindi, è che ci siano dei giunti da sistemare e solo il preventivo che verrà emesso dalla ditta responsabile potrà constatare quanto costerà questo intervento. Il passaggio di pedoni e ciclisti del ponte del Bassanello, finalmente, sembra sarà sistemato. Chiuso da maggio 2018 per un intervento che inizialmente doveva durare appena qualche giorno, ora Saccardin dice che verrà sistemato solo in parte: «Ho detto ai miei uffici che quello è tra le priorità: c'è da sistemare la griglia perché si avvicina l'Half Marathon di marzo e quindi bisogna riuscire a sistemare la mensola che porta la griglia». Grazie ai podisti professionisti, quindi, anche gli amanti della corsetta serale potranno tornare a utilizzare un percorso chiuso da otto mesi.
A.Luc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci