Nuova donazione all'Ulss 5 Modelli di navi all'ospedale

Giovedì 20 Giugno 2019
ULSS 5
ROVIGO L'emozione dell'arte che entra in ospedale. Si rinnova grazie al mecenate ferrarese Renzo Melotti la sinergia tra arte e ospedale, per attenuare il dolore che permea i luoghi di cura. A fare bella mostra di sé nella hall sono nove riproduzione dell'artista Franco Ragazzi, ferrarese, decoratore e restauratore con la grande passione per il modellismo navale.
LE NAVI
I modelli in esposizioni donati all'Ulss 5 sono riprodotti nei minimi particolari, con accurata scelta dei legnami e degli altri materiali impiegati nella loro realizzazione. Alcuni decori dei modelli, i fregi, i particolari, sono intagliati esclusivamente nel legno di noce e poi dorati. Una gioia soprattutto per i piccoli pazienti dell'ospedale: «Proprio a loro ho pensato - spiega il maestro Melotti - e collaborando con Franco Ragazzi abbiamo pensato a questo allestimento».
IL DIRETTORE
«Ricordo che questo ospedale, questa hall, fanno parte del territorio e sono dei cittadini - ha rimarcato il direttore generale Antonio Compostella - l'arte sa rendere più preziosi i luoghi rendendo più leggera la permanenza in questi spazi destinati alla cura. Ricordo che queste opere sono state tutte donate. Lo dico perché sembra incredibile, ma ci sono ancora persone che ci chiedono se le abbiamo comprate».
Melotti ha confermato che l'ospedale di Rovigo è il primo in Italia per opere d'arte donate e per pezzi di così grande valore. Nel 2016 Melotti ha donato 115 opere per un valore non quantificabile, tra cui quadri, sculture, serigrafie disposte con cura negli spazi ospedalieri. Nel 2018, il gallerista ferrarese, con ancora grande generosità, donò all'Ulss 5 l'opera dell'artista Mirella Giacomelli: 32 sculture che raffigurano i personaggi del gioco degli scacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci