Non c'è il vigile, bambini a rischio all'uscita dalla elementare di Sarzano

Sabato 31 Luglio 2021
LA RICHIESTA
ROVIGO Via dei Mille, un problema anche per i residenti della frazione di Sarzano, oltre che per i cittadini di Mardimago che da anni chiedono delle soluzioni alle giunte comunali che si sono succedute a Palazzo Nodari tramite il comitato che si è costituito proprio per dare voce alle criticità della zona.
IL PROBLEMA
In consiglio comunale il leghista Lorenzo Rizzato ha portato in aula la problematica che affligge i genitori degli alunni che frequentano le scuole elementari di Sarzano, situata proprio sulla strada. «A Sarzano su via dei Mille c'è un problema arcinoto di velocità dei mezzi in transito. È un problema complesso nel quale voglio entrare nello specifico per quanto riguarda un aspetto in particolare. Alcuni genitori chiedono se sia possibile spostare il presidio della Polizia locale che è presente nella frazione di Mardimago alla chiusura della scuola alle 13, davanti alla scuola elementare di Sarzano che chiude mezz'ora dopo, alle 13.30. Voglio fare da portavoce a questi genitori che, appunto, chiedono lo spostamento di questo servizio perché preoccupati per l'incolumità dei loro figli».
In aula la risposta alla questione sollevata da Rizzato non è arrivata. Il motivo è legato alle dimissioni dell'ormai ex assessore Patrizio Bernardinello che gestiva, tra i vari referati, anche quello della sicurezza e della Polizia locale, oltre che il Commercio. Le deleghe, lasciate scoperte da Bernardinello, sono state assunte dal sindaco Edoardo Gaffeo, in attesa che il primo cittadino nomini un nuovo assessore rimettendo a posto i tasselli della crisi politica che si è aperta all'interno della giunta comunale. Gaffeo, però, giovedì non era presente in consiglio comunale. Motivo per il quale il consigliere leghista riceverà una risposta scritta alla propria interrogazione dal sindaco in un momento successivo a quello del consiglio.
LE SOLUZIONI
La messa in sicurezza del tratto dalla scuola elementare al centro della frazione è comunque già sul tavolo della giunta che ha proposto, come soluzione, di realizzare un percorso pedonale, come un marciapiede o uno spazio apposito per gli studenti a piedi, in modo che il tratto carrabile di via dei Mille resti separato dall'area pedonale. A formulare l'ipotesi, in particolare, gli assessori ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto e alle Frazioni Erika Alberghini. Ipotesi che comprende la realizzazione di un ponte in legno per attraversare il canale, per un costo complessivo di 100mila euro.
E. Bar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci