Nominati i delegati comunali per i Comitati di asili e nidi

Domenica 20 Ottobre 2019
SCUOLA
ROVIGO Comune e genitori insieme per garantire servizi efficienti alla prima infanzia. Sono stati nominati i Comitati di gestione degli asili nido e nidi integrati di Rovigo che avranno il compito di gestire e controllare i nidi della città. Un sistema di garanzia, quello della gestione congiunta, previsto dalla legge.
«Il sistema dei servizi alla prima infanzia è un importantissimo polo di supporto alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Roberto Tovo - la frequentazione quotidiana, le attività solo apparentemente di routin,e sono un momento di incontro e di dialogo con personale ben preparato. Giorno per giorno lo scambio continuo offre alle famiglie un'occasione di maggior consapevolezza nello sviluppo e valorizzazione del processo naturale della crescita: non a caso si parla nel regolamento di alleanza educativa».
Quest'obiettivo di condivisione e di circolarità fra i diversi attori coinvolti prende forma istituzionale nei Comitati di gestione. La centralità della famiglia si manifesta nel fatto che la presidenza spetta ad un rappresentante dei genitori. I Comitati di gestione sono organi degli asili nido e nidi integrati con le scuole dell'infanzia, e sono luogo di riflessione condivisa, di proposta, anche in termini di bilancio, e di vigilanza sul funzionamento, comprese l'approvazione delle graduatorie di ammissione e il servizio di refezione. «I Comitati di gestione - ha concluso Tovo - sono un prezioso momento di vicinanza dell'amministrazione alla vita di un servizio tra i più cruciali per il suo valore educativo e sociale».
Per il Comitato di gestione dell'asilo nido Bramante sono stati eletti Giorgio Osti, Micaela Raise e Damiano Sette. Il Comitato di gestione dell'asilo nido Buonarroti vedrà la presenza di Elisabetta Traniello, Caterina Nale e Valentina Noce. Nel Comitato di gestione del nido integrato di Buso è stato invece eletto Alessandro Romagnolo. Infine, il nido integrato Sant'Antonio vedrà la presenza di Gianmario Scaramuzza. Il servizio del nido comunale è rivolto ai bambini residenti a Rovigo e a quelli non residenti che ne facciano richiesta (e vi spiano posti). I bambini residenti hanno la priorità all'interno della graduatoria stilata annualmente dagli uffici comunali.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci