«Negozi e locali devono diventare più attraenti»

Domenica 15 Gennaio 2017
«Negozi e locali devono diventare più attraenti»
«I parcheggi sono più che sufficienti e le iniziative non bastano a smuovere la situazione del commercio, bisogna che gli esercenti siano i primi a cercare di migliorare, investendo ad esempio su arredi più belli per i plateatici e approfittando della consulenza di esperti che proporremo per la ristorazione».
L'assessore al Commercio Sandra Ferrari tira le somme dell'ultimo incontro convocato dal Distretto del Commercio, cui hanno partecipato il manager del distretto Franco Frazzarin, il manager del Distretto commerciale di Este Giacomo Pessa e una trentina di commercianti locali. «Dopo aver fatto compilare un questionario agli esercenti presenti, Pessa ha rilevato che praticamente tutti tendono a scaricare i bisogni e le problematiche su altri soggetti, spesso in maniera contraddittoria riferisce Ferrari . Parlando di viabilità, inoltre, ha rilevato che i parcheggi esistenti sono già molti, semmai si può valutare la gestione degli spazi di sosta, e che è impossibile pensare di stravolgere la viabilità cittadina in base alle esigenze del commercio, sono piuttosto le attività che devono adattarsi alla struttura della città».
Pessa ha anche riferito gli esiti di alcune verifiche condotte ad Este, da cui emerge che nelle giornate in cui si organizzano iniziative in piazza i negozi non lavorano di più, quindi serve dell'altro per portare clienti. «Serve che gli esercenti si rendano responsabili e investano sul proprio lavoro, come Comune la nostra parte la facciamo con le agevolazioni sulla Tari per i ristoranti e rinunciando all'incasso di circa 50mila euro all'anno per la Cosap, perché i locali pubblici utilizzano gratis il plateatico dice Ferrari . Se ognuna di queste attività reinvestisse quei 4-5mila euro risparmiati per riarredare proprio il plateatico non vedremmo certi obbrobri, a Lendinara ci sono pochi plateatici decorosi».
Dal canto suo il Distretto del Commercio continuerà a offrire opportunità con alcuni appuntamenti annunciati da Frazzarin, che ha parlato di un progetto per l'accoglienza mirato al settore della ristorazione e dei bar. Il Distretto metterà a disposizione, insieme alle associazioni di categoria, tecnici esperti che potranno dare suggerimenti a ristoranti, bar e pizzerie al taglio, inoltre a fine mese porterà i commercianti a visitare un distretto commerciale con caratteristiche simili a quello lendinarese per poter imparare dall'esperienza altrui.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci