Movimento vuol dire benessere

Giovedì 24 Maggio 2018
Movimento vuol dire benessere
SALUTE
ROVIGO Trenta eventi dedicati al movimento. Fino a domenica si svolge Move week, una serie di eventi per avvicinare le persone all'attività fisica e ai suoi benefici. Le iniziative sono promosse dall'Uisp insieme all'Ulss 5 e riguardano tutti i target di età, dai bambini della scuola primaria agli anziani passando per i gruppi di Fit&walk per adulti. Molti Comuni, oltre all'amministrazione provinciale, hanno dato il loro patrocinio all'iniziativa, manifestazioni si svolgono da Occhiobello a Porto Viro, da Adria a Badia Polesine, a Taglio di Po. Tanto che ben 400 anziani hanno partecipato all'anteprima della Move week, con una diretta Facebook, presenti il presidente territoriale dell'Uisp, Tiziano Quaglia, i vicesindaci di Rovigo Andrea Bimbatti e di Lendinara Federico Amal.
IL PROGETTO
Proprio Quaglia illustra con orgoglio lo sforzo dell'associazione per organizzare gli eventi contraddistinti dal messaggio Muoviti, per piacere!: «Vogliamo suggerire a tutti di iniziare a fare movimento in modo continuativo per migliorare il proprio stato di benessere». «Ormai da alcuni anni si è concretizzata una proficua collaborazione con la Uisp nella organizzazione e gestione di iniziative che ruotano attorno all'attività motoria da iniziative come matti per il calcio, ai gruppi di cammino - spiega il primario del reparto di psichiatria Emanuele Toniolo - tali iniziative hanno un ruolo importante nel processo di recovery in ambito psichiatrico in quanto contribuiscono al benessere soggettivo attraverso la promozione di stili di vita sani, contrastando il rischio di patologie cardiovascolari conseguente al sovrappeso e al tabagismo, favorendo la socializzazione offrendo possibilità di confronto, la sperimentazione di modelli di relazione funzionali contribuendo all'autostima del soggetto».
ESERCIZIO
L'Oms, spiega Giovanna Casale, dirigente dell'Ulss 5, «ha definito la quantità minima di attività fisica. Per bambini e adolescenti è raccomandata almeno un'ora al giorno di attività fisica intensa, per tutti i giorni della settimana. Per adulti e anziani, mezz'ora al giorno di attività moderata per almeno cinque giorni, aggiungendo esercizi per l'equilibrio e la resistenza».
Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 5 è impegnato a promuovere e sostenere concretamente percorsi educativi-formativi per i ragazzi, dalla scuola primaria alla scuola superiore. Per la scuola primaria viene proposto Muovimondo, un percorso didattico esperienziale sul piacere di muoversi e di mangiare sano, in un'ottica multiculturale: oltre mille bambini coinvolti nell'anno scolastico che si sta per concludere. Indysciplinati è invece proposto ai ragazzi della scuola secondaria: attività di giocoleria, di parkour e giochi di strada.
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci