MOBILITÀ SOSTENIBILE
ROVIGO Muoversi in sicurezza curandosi della salute

Venerdì 20 Settembre 2019
MOBILITÀ SOSTENIBILE
ROVIGO Muoversi in sicurezza curandosi della salute di persone e ambiente. Continua oggi e domani la preziosa attività di Fiab Rovigo, che ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità 2019. In programma alcune attività create per sensibilizzare e coinvolgere opinione pubblica e Amministrazione locale sulla necessità di adottare comportamenti individuali e politiche a favore della mobilità sostenibile.
VIE D'ACQUA E BICI
Oggi alle 16.30 in Pescheria Nuova si svolgerà l'incontro pubblico Bike & Boat: turismo sostenibile e responsabile. Best practises di cicloturismo. L'evento, cui prenderà parte il presidente Fiab Denis Maragno e che è stato pensato in collaborazione con il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine, Amministrazione comunale, Regione e Provincia, vuole essere un'occasione per cercare continuo miglioramento per le ciclovie e i ciclisti. Diversi saranno gli aspetti trattati da amministratori, politici ma anche progettisti e rappresentanti di realtà che vivono di buone pratiche, che fanno bene a tutta la collettività e a volte possono creare occupazione, una economia green ed etica. Ci saranno Filippo Carnevali, rappresentante della Velostazione Dynamo di Bologna; Paolo Gandolfi, autore sulla legge sulla slow mobility, e Matteo Fornasini, assessore al Turismo di Ferrara: insieme daranno ulteriori testimonianze e contributi verso la direzione della sostenibilità, anche in ambito urbano. Il convegno della Settimana Europea della Sostenibilità a Rovigo, rappresenta l'occasione di convogliare il manifestato interesso nel settore cicloturistico da parte di enti e organizzazioni al fine di individuare le migliori pratiche per un turismo sostenibile ma anche per ribadire l'imprescindibilità del collegamento dei percorsi ciclabili mettendoli a sistema, a cominciare dalla città.
AMICI DELLA BICI
Il ruolo con cui Fiab, in questo convegno, si propone è di mettere a disposizione la pluridecennale esperienza e di presentare indicazioni per le migliori pratiche. L'obiettivo è perseguire in modo sempre più significativo la predisposizione di infrastrutture adatte alle biciclette, così che lo spostamento dei ciclisti sia sempre più frequente, ma anche sicuro. L'assessore regionale Cristiano Corazzari, il presidente della Provincia Ivan Dall'Ara, il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo, introdurranno gli interventi dell'assessore regionale Elisa De Berti, del presidente di Consvipo Guido Pizzamano, e del consigliere della Fondazione Cariparo Fausto Merchiori. Sarà infine esposto il progetto Green Jobs del Liceo Paleocapa di Rovigo.
SICUREZZA STRADALE
Per domani è invece in programma l'iniziativa Illuminati!. Dalle 15 i volontari dell'associazione saranno presenti con un gazebo in via Laurenti per ribadire l'importanza di visibilità e sicurezza per i ciclisti. Saranno distribuiti in omaggio a tutti coloro che si presentano in bici i catadriotti per le ruote, utili per la visibilità laterale.
FLASHMOB
Alle 16,30 un flashmob richiamerà l'attenzione sull'eccesso di suolo pubblico usato come parcheggio. Soci Fiab e appassionati in bicicletta si ritroveranno accanto a Palazzo Roverella per dimostrare l'importanza logistica delle biciclette. Proveranno infatti a contare quante persone possono parcheggiare il loro mezzo nel posto di un'automobile. Per informazioni: www.settimanaeuropeafiab.it.
Sofia Teresa BIsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci