Marciapiedi, a marzo i cantieri sul Corso

Sabato 14 Dicembre 2019
Marciapiedi, a marzo i cantieri sul Corso
LAVORI PUBBLICI
ROVIGO I marciapiedi lungo corso del Popolo, in questi ultimi anni, sono diventati ormai noti per la loro pericolosità, costellati di buche e dislivelli, un vero e proprio percorso ad ostacoli per chi li percorre. In alcuni tratti, addirittura, i pedoni sono infatti ormai abituati a scendere dal marciapiede e camminare lungo la strada, in balia di auto e motocicli. Più di qualcuno, dopo essere incespicato e caduto a terra, ha presentato domanda di risarcimento in Comune, creando numerose vertenze di carattere giudiziario in vista dell'attivazione delle polizze assicurative sottoscritte da Palazzo Nodari per infortuni di questo tipo.
L'ANNUNCIO
La svolta però per le aree pedonali del centro arriverà nella primavera del 2020. Il Comune ha infatti inserito nel Piano degli interventi circa 210 mila euro proprio per sistemare i marciapiedi di corso del Popolo. Un intervento che era stato annunciato, a settembre, dall'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Favaretto e che, come promesso, si è concretizzato entro la fine dell'anno. Durante i primi mesi del 2020 dunque partiranno i primi cantieri per sistemare i marciapiedi del Corso, in alcuni tratti completamente distrutti dalle radici degli alberi, un vero e proprio incubo percorrerli, soprattutto per gli anziani, spesso vittime di improvvise cadute proprio a causa delle insidie presenti lungo il tratto pedonale della strada principale del centro storico.
RISCHIO RISARCIMENTI
Il cattivo stato delle strade della città, marciapiedi compresi, ha infatti costretto, in questi anni, il Comune a pagare cospicui risarcimenti proprio alle vittime di incidenti provocati dalle insidie presenti sulla strada dovute alla cattiva manutenzione. Una situazione alla quale però la nuova Amministrazione vuole dare soluzione al più presto, vista la pericolosità che si è creata sul Corso.
PROGETTO DI FATTIBILITÀ
La giunta, la settimana scorsa, ha dunque inserito, indicandolo come una priorità, il progetto di fattibilità tecnico ed economico dell'intervento di sistemazione di tutti i marciapiedi e i percorsi pedonali di corso Del Popolo. Il piano presentato da Favaretto ha ricevuto il via libera della Giunta e del sindaco Edoardo Gaffeo e dunque l'intervento sarà avviato nei primi mesi del prossimo anno. I primi cantieri sul Corso dovrebbero arrivare tra marzo e aprile, quando cioè le temperature saranno più favorevoli per la buona riuscita degli interventi. Ad essere sistemati saranno inoltre, anche i marciapiedi della Commenda, in particolare di via Gramsci, anch'essi in uno stato ormai al limite del degrado e della pericolosità. La Giunta ha infatti approvato, nei giorni scorsi, la destinazione di 120 mila euro per sistemare i marciapiedi della Commenda, in condizione che lo stesso sindaco ha definito drammatiche. In certi tratti, infatti, le radici degli alberi hanno alzato buona parte del marciapiede creando dislivelli pericolosissimi per i pedoni, costretti a camminare sulla strada.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci