Lotta alle Pm10: Euro 3 ferme ma senza i blocchi del traffico

Giovedì 20 Settembre 2018
Lotta alle Pm10: Euro 3 ferme ma senza i blocchi del traffico
GUERRA ALLE POLVERI
ROVIGO Partono le azioni contro l'inquinamento atmosferico. Nei prossimi giorni l'Amministrazione comunale adotterà un'ordinanza che formalmente partirà il primo di ottobre e che prevede una serie di limitazioni anche al traffico. Il provvedimento farà seguito all'incontro del 6 settembre in Regione e a quello che ci sarà in Provincia lunedì prossimo per coordinare le attività, in risposta al tavolo tecnico regionale.
LIMITAZIONI ALLE STUFE
Tra le nuove regole imposte dalla Regione, il divieto di uso e istallazione di stufe a legna inquinanti, il divieto di utilizzo di pellet non conforme alla classe A1 e il divieto di spandimento di liquami zootecnici. Infine, la promozione della bicicletta al fine di produrre una riduzione delle emissioni da traffico. Gli interventi riguarderanno la mobilità, ma anche le varie attività che producono emissioni atmosferiche.
SINERGIE TRA COMUNI
«Su questo afferma Bimbatti -, ragioneremo al tavolo provinciale perché il Comune di Rovigo è l'unico superiore ai 30mila abitanti in Polesine che dovrebbe rispettare le norme stabilite dall'Accordo di Bacino Padano: in realtà auspichiamo che tutti i Comuni cerchino di intraprendere azioni che possano migliorare le condizioni ambientali della città e della provincia». Anche il sindaco Massimo Bergamin spera in una condivisione di azioni, perché l'inquinamento atmosferico è un fenomeno che può migliorare solo attraverso interventi mirati e facendo squadra.
INFORMAZIONI AI CITTADINI
Le nuove disposizioni verranno illustrate alla cittadinanza e alle associazioni di categoria. Nel frattempo, l'Amministrazione ha annunciato di non avere in programma domeniche di blocco del traffico: le esperienze dell'anno scorso relative ai giorni di festa banditi al traffico veicolare si sono infatti rivelate fallimentari, sia sul fronte della prevenzione dell'inquinamento dell'aria che su quello della viabilità. Durante le domeniche ecologiche dei primi mesi dell'anno, sono stati decine le auto che non hanno rispettato i varchi e le limitazioni in vigore finendo per essere multati dalla Polizia municipali, in servizio, tra l'altro, nei giorni di festa nonostante l'organico ridotto all'osso.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci