LOREO
Il centro si prepara ad accogliere la 18. edizione della Sagra del pane,

Lunedì 17 Giugno 2019
LOREO Il centro si prepara ad accogliere la 18. edizione della Sagra del pane,
LOREO
Il centro si prepara ad accogliere la 18. edizione della Sagra del pane, che si preannuncia all'insegna della tradizione e della genuinità dei prodotti. Nella sala consiliare l'amministrazione, la Pro loco di Loreo con la collaborazione dei volontari di Porto Tolle, il Gruppo Volontari Città di Loreo, Castrum Laureti, American dream, Associazione Noi e Loreo Comm, hanno snocciolato il programma che inizierà martedì per entrare poi nel clou tra sabato e domenica. «Come sindaco e come cittadino - ha affermato Moreno Gasparini - trovo sia doveroso ringraziare chi si adopera in modo volontario per far sì che questo evento conferisca lustro con la visitazione alla nostra città. Sono orgoglioso di questa grande famiglia che lavora per il bene di Loreo».
L'imponente macchina organizzativa conta anche persone che non vivono a Loreo, ma che si adoperano affinché l'evento abbia il giusto successo. «La 18. edizione della Sagra - ha sottolineato il presidente della Pro loco, Diego Siviero - è per noi un obiettivo importante. Grazie ai volontari e alla squadra di lavoro che comprende anche gente da fuori Loreo e questo per noi è una grande soddisfazione».
IL CARTELLONE
Il programma partirà domani sera con il convegno sul dono del sangue e del cordone ombelicale Un filo che unisce, un dono di vità alle 21 nel teatro parrocchiale a cura della Fidas Polesana e dell'associazione Danilo Ruzza con la relatrice Lara Sartorato, ostetrica all'ospedale di Adria, e gli intermezzi musicali del Centro Danza di Simonetta Granata. Mercoledì lo stand gastronomico accoglierà la settima edizione del trofeo del salame con la partecipazione della Confraternita del Clinto di Vicenza, la conviviale su prenotazione nata per gustare un prodotto dell'eccelenza locale dando continuità alla tradizione del salame di casa preparato come un tempo da alcune famiglie del posto. Giovedì alle 20.45 sarà celebrata nel duomo la messa per il Corpus Domini Gesù pane della vita con la processione. Venerdì alle 18 saranno inaugurati ufficialmente gli antichi portici dopo il lavoro di restauro e alle 19.30 in piazzale Europa si terrà una serata per giovani con l'aperitivo con dj e piadine a cura dell'associazione American dream. Sabato alle 10.30 saranno ricollocate le edicole votive restaurate durante la ristrutturazione dei portici a cura dell'associazione Castrum Laureti. Alle 19, lungo il Naviglio, la società Spd Arbo organizzerà la gara di pesca per il settimo trofeo del Pane città di Loreo, mentre alle 21.30 in piazzale Europa sarà tempo di balli sulla pista d'acciaio con l'orchestra Fabio Cozzani.
IL CLOU
La Sagra entrerà nel vivo domenica. Il centro sarà animato dal gruppo Gli amanti delle origini contadine di Correzzola e i Caenassi di Spinea, mentre la compagnia La contrada di Santa Maria di Sala esporrà trattori d'epoca e in piazza Madonnina il gruppo Quii da Tornova effettuerà la battitura del grano come si faceva nell'Ottocento. Alle 9.30 si svolgerà la messa nel duomo e alle 10 in via Groppo si terrà l'ottavo motopane del Motoclub di Adria con la partecipazione di American dream. Alle 10.30 il sindaco farà il discorso di benvenuto con i colleghi del territorio, premiando i panificatori loredani. Alle 11 sarà tempo per la rievocazione della trebbiatura con la trebbia Marinoni e sotto ai portici, del panino farcito da Guinness offerto dal panificio Domeneghetti. Le attività di rievocazione proseguiranno anche nel pomeriggio e alle 21.30 si danzerà al ritmo dell'orchestra Mauro Levrini.
Durante l'iniziativa sarà operativo lo stand della Pro loco che quest'anno utilizzerà piatti e stoviglie riutilizzabili, e bicchieri in polpa di cellulosa e mais biodegradabili.
Elisa Cacciatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci