LOREO
Alcuni genitori della scuola dell'infanzia chiedono un'area all'aperto

Sabato 27 Febbraio 2021
LOREO
Alcuni genitori della scuola dell'infanzia chiedono un'area all'aperto da destinare ai figli durante l'orario scolastico. Da qualche anno, la possibilità di uscire per giocare nel cortile del plesso, a causa della riqualificazione dell'edificio, risulta negata. Anche in vista dell'imminente stagione primaverile, i genitori vogliono capire a che punto siano gli interventi e quando potrà essere nuovamente fruibile. «Il giardino della scuola è inagibile da settembre 2018 spiega un gruppo di mamme -, ben prima che i nostri bambini iniziassero a frequentare l'asilo, a causa di lavori da terminare. Il Comune continuano a rimandare il termine che doveva essere, da quello che sappiamo, ad agosto 2019, poi passato a Natale 2020 e ora a Pasqua 2021. Con il Covid, siamo convinte che la sistemazione di una zona all'aperto sia la priorità. È inammissibile che i bambini delle elementari possano giustamente fare la loro merenda all'aperto e i più piccoli siano chiusi in un'aula dalle 8 alle 13 tutti i giorni. Loreo è un cantiere aperto, ci sono lavori da terminare ovunque ma la scuola non è paragonabile a un asfaltatura o a una pista ciclabile».
SLITTAMENTO DEL FINE CANTIERE
Il sindaco Moreno Gasparini chiarisce che lo slittamento del termine lavori è dovuto a due fattori. Il primo è riconducibile alla necessità imprevista, emersa durante la riqualificazione, di sistemare un soffitto, mentre il secondo è direttamente collegato allo stop degli interventi nel 2020 per l'emergenza sanitaria.
«L'appalto di 367mila euro per l'efficientamento energetico dell'asilo prevedeva anche la sistemazione dell'esterno spiega il sindaco -. Nel 2019 ci siamo però accorti che c'era un soffitto che stava cedendo. Per questo è risultato prioritario destinare a questo intervento di sicurezza la parte delle somme destinata al giardino, a cui avremmo pensato in seguito. Poi, nel 2020 a causa del Covid ci sono stati dei rallentamenti, perché non c'erano condizioni per procedere coi lavori». Gasparini approfitta inoltre per evidenziare come, oltre all'efficientamento energetico della struttura, siano stati compiuti gli interventi alla recinzione che dà su via Roma, l'asfaltatura con dosso per l'attraversamento dei bambini, il senso unico in via Sartori dove è prevista una nuova aiuola, la segnaletica di sicurezza per il carico e lo scarico dei bambini, il mobilio nuovo col nuovo appalto della mensa scolastica.
«ACCELERIAMO»
«Oggi i lavori nella scuola sono terminati. Entro marzo dobbiamo approvare il bilancio previsionale e solo dopo, potremo partire con l'appalto per l'esterno e i lavori, che confido si concludano in primavera avanzata». Nel frattempo l'auspicio è poter comunque ricavare l'area da destinare ai bambini.
Elisa Cacciatori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci