LENDINARA
Lo stato del campanile del Duomo, il restauro del liston di piazza

Venerdì 17 Luglio 2020
LENDINARA Lo stato del campanile del Duomo, il restauro del liston di piazza
LENDINARA
Lo stato del campanile del Duomo, il restauro del liston di piazza Risorgimento e la riqualificazione del parco di San Rocco sono alcuni dei temi discussi nell'incontro tra amministrazione e tecnici comunali e la Soprintendenza alle Belle arti e al paesaggio che si è tenuto nei giorni scorsi. Il dialogo con l'ente di tutela, costante per via dei vari progetti di recupero da sottoporre alla sua valutazione, si è intensificato anche in vista di alcune operazioni che riguarderanno luoghi importanti e preziosi della città.
SANTA SOFIA
Ma si è parlato in modo particolare della torre campanaria del duomo di Santa Sofia, ai piedi del quale la viabilità è chiusa ormai da otto mesi per la caduta di alcune parti da elementi decorativi che hanno bisogno di essere restaurati. La proprietà è della parrocchia, con cui l'ente locale dialoga costantemente, ma il Comune è interessato per quanto riguarda gli aspetti relativi alla pubblica sicurezza, come sottolinea il sindaco Luigi Viaro. «Vogliamo collaborare con la parrocchia per avere tranquillità sul campanile spiega il sindaco . Alla Soprintendenza l'ho spiegato chiaramente: vogliamo avere la sicurezza che il campanile sta su, per tutelare la sicurezza dei cittadini».
LA SICUREZZA
Le carreggiate attorno alla torre campanaria, nona tra le torri più alte d'Italia coi suoi 92 metri, sono state riaperte qualche mese fa ai pedoni grazie all'allestimento di passaggi coperti, ma in attesa di un restauro il primo cittadino chiede qualche certezza in più. Inoltre del campanile si è parlato anche per valutare come attenuare l'impatto estetico delle antenne poste sulla sommità, grazie a cui funziona il sistema di videosorveglianza comunale. Le immagini riprese dalle telecamere, infatti, vengono trasmesse con un sistema senza fili al comando di Polizia locale. «Si ragionerà di come potenziare l'impianto per aumentarne la portata in termini di distanza, con l'obiettivo di dotare anche le frazioni di telecamere», aggiunge Viaro. Per valutare questi e altri aspetti il tecnico della Soprintendenza che si occupa dell'area farà prossimamente un sopralluogo in città.
LAVORI SUL LISTON
«Abbiamo poi avuto il via libera definitivo per i lavori di recupero e restauro del liston di piazza Risorgimento, che prenderanno il via a settembre dopo la fiera e prevedono di rimuovere le pietre in trachite per realizzare un fondo bloccante e poi ricollocarle conclude - Ci siamo inoltre aggiornati sull'intervento effettuato sull'oratorio del Cristo, sulla riqualificazione che faremo del parco del sacrario di San Rocco, con sistemazione del verde e la realizzazione di un percorso sulla Grande Guerra, e consultati sull'installazione di cartelli turistici e informativi nelle vie di Lendinara».
Ilaria Bellucco
© RIPRODUZIONE RISERVATA