LE NOMINE
ROVIGO Iniziano oggi a Rovigo nella sede dell'Ufficio scolastico provinciale

Mercoledì 21 Agosto 2019
LE NOMINE
ROVIGO Iniziano oggi a Rovigo nella sede dell'Ufficio scolastico provinciale in via Don Minzoni le procedure per le nomine in ruolo dei docenti per l'anno scolastico 2019/20. Si parte alle 9.30 con la convocazione per la scelta di sede degli insegnanti di scuola dell'infanzia individuati da nomine regionali per posto comune e di sostegno. Seguiranno dalle 10.30 gli aspiranti convocati secondo le graduatorie a esaurimento. Alle 12.30 inizieranno le operazioni per la scuola primaria, mentre quelle per gli insegnanti di scuola media sono in programma domani dalle 9.30. Chiuderanno venerdì dalle 9.30 le convocazioni dei docenti della scuola secondaria di secondo grado.
A TEMPO INDETERMINATO
Le immissioni in ruolo porteranno all'assegnazione di contratti a tempo indeterminato dal prossimo 1° settembre. Le graduatorie che sono utilizzate per le assunzioni sono quelle relative ai concorsi per esami e titoli indetti con i decreti direttoriali n.105, n.106 e n.107 del 2016 (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado); le graduatorie relative al concorso straordinario indetto con il decreto direttoriale n.85 del 1° febbraio 2018 per la scuola secondaria di primo e secondo grado, e quelle relative al concorso straordinario indetto con decreto dipartimentale n.1546/2018 (scuola dell'infanzia e primaria); seguono le graduatorie a esaurimento (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado). Il contingente autorizzato è stato suddiviso al 50% tra graduatorie a esaurimento e graduatorie di merito, eccetto i casi di restituzione di posti. I docenti inseriti nelle graduatorie di merito scelgono prima rispetto a quelli inseriti nelle graduatorie a esaurimento.
POSTI VACANTI
In Polesine i posti vacanti sono 29 nella scuola dell'infanzia (21 posti comune e 8 posti di sostegno) e 90 nella scuola primaria (66 di sostegno e 24 posti comune). Nelle scuole medie sono vacanti 157 posti (115 per docente comune e 42 di sostegno), mentre alle superiori il totale dei posti vacanti è 113, di cui 96 posti comune. In totale, così, sono 389 i posti vacanti per docenti e con le immissioni in ruolo «saremo fortunati se riusciremo a farne la metà, perché sostegni praticamente non se ne faranno, e i posti vacanti in certe classi di concorso della scuola media e delle superiori rimarranno comunque vacanti, perché sono già esaurite sia le graduatorie di merito del 2016 che le graduatorie del concorso straordinario 2018» spiega Stefania Botton, segretario generale della Cisl Scuola di Padova e Rovigo, aggiungendo che «per i ruoli, sicuramente ci saranno tagli sul sostegno, visto che non ci sono aspiranti nelle graduatorie».
INCARICHI A TEMPO
Alle convocazioni per le immissioni in ruolo seguiranno le operazioni di convocazione degli aspiranti ai contratti a tempo determinato inclusi nelle graduatorie provinciali a esaurimento, in calendario giovedì 29 agosto alle 9 al liceo scientifico Paleocapa di Rovigo per gli incarichi negli istituti scolastici dell'Infanzia e delle scuole primarie. Mentre venerdì 30 agosto è prevista dalle 10 nella sala Uboldi dell'Ufficio scolastico territoriale in via Don Minzoni 15 la convocazione per conferire i contratti a tempo determinato nella scuola secondaria di secondo grado. Sono in corso nella sede della direzione regionale a Mestre, invece, e si concluderanno venerdì, le convocazioni per l'attribuzione delle sedi ai dirigenti scolastici vincitori del concorso indetto nel 2017: tra le prime novità in Polesine, Arianna Vianello è la nuova dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Adria 2.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci