La Notte delle biblioteche celebra lo spazio e la Luna

Giovedì 22 Agosto 2019
La Notte delle biblioteche celebra lo spazio e la Luna
L'INIZIATIVA
ROVIGO Lo spazio e le stelle, 50 anni dallo sbarco sulla luna è il tema della nona edizione di La notte bianca delle biblioteche, che il 6 settembre coinvolgerà 36 biblioteche di 34 Comuni. Sono una settantina le attività (spettacoli, incontri letterari e conferenze, letture drammatizzate e musicate, attività ludiche e didattiche) in una notte che unisce il territorio nella promozione della lettura e per riconoscere le biblioteche come presidio culturale.
Il progetto ha il contributo della Fondazione Cariparo ed è del Servizio Cultura della Provincia, ente capofila del Sistema bibliotecario provinciale che è la rete di cooperazione tra biblioteche comunali, protagoniste nel creare gli eventi che dalle 21 si svolgeranno fino a serata inoltrata, e in alcuni casi inizieranno già in mattinata (a Bergantino alle 10) e nel primo pomeriggio per i laboratori dedicati ai più piccoli: come alle 16 a San Martino per rispondere alla domanda: Com'era il razzo usato dal Piccolo principe per arrivare sulla luna?, e a Gaiba per costruire una tuta spaziale. La dedica all'allunaggio permetterà a Occhiobello l'osservazione diretta della superficie lunare grazie all'osservatorio di via Baccanazza, mentre a Pontecchio alla piazzetta Auser sarà proiettato Lo sbarco lunare del 20 luglio 1969 e a seguire interverrà l'astrofisico Roberto Ragazzoni. A Rosolina all'auditorium Sant'Antonio si vedranno filmati delle missioni Apollo e altri a Villanova Marchesana sul tema Lo spazio e le stelle, mentre a Castelguglielmo e Castelmassa si faranno passeggiate notturne per uscire dall'inquinamento luminoso e osservare le stelle con telescopi. Il classico di Georges Meliés Viaggio nella luna sarà proiettato a Lendinara, mentre a Loreo sarà protagonista La luna di Don Chisciotte.
COMUNI COINVOLTI
Partecipano a questa edizione Adria, Ariano, Badia, Bergantino, Bosaro, Castelguglielmo, Castelmassa, Castelnovo, Ceneselli, Ceregnano, Corbola, Costa, Crespino, Ficarolo, Fratta, Gaiba, Giacciano, Guarda, Lendinara, Loreo, Melara, Occhiobello, Polesella, Pontecchio, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo e Villanova Marchesana. Ci saranno occasioni per guardare le stelle anche ad Ariano, Bergantino e Ceneselli; si terranno conferenze a Gaiba, Melara, Occhiobello, Pontecchio e Stienta, concerti (Costa e Occhiobello), mostre (Crespino e Porto Viro) e visite a fondi storici (Adria). Nelle attività saranno coinvolte varie associazioni e i gruppi astrofili di Rovigo, Legnago, Occhiobello, Porto Viro e San Benedetto Po, fino a docenti dell'osservatorio astronomico di Padova ed esperti di astrologia. Aperitivi, brindisi e merende daranno gusti e colori agli eventi, che serviranno da riscaldamento per la maratona di lettura Il Veneto legge, promossa dalla Regione. Il programma è in distribuzione nelle biblioteche aderenti e attraverso il Sistema bibliotecario provinciale: i materiali sono scaricabili dal sito www.sbprovigo.it. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0425/386125-386367.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci