La filosofia al ritmo delle pedalate di Walter Bernardi

Giovedì 24 Gennaio 2019
La filosofia al ritmo delle pedalate di Walter Bernardi
MOBILITÀ LENTA
ROVIGO Walter Bernardi, autore di diversi libri su ciclabilità urbana e storia della bicicletta, appassionato di bicicletta e di ciclismo, ma anche insegnante di Filosofia nelle università di Firenze, Venezia, Lecce e Siena, arriverà sabato a Rovigo, alle 21.15, nella sala polivalente di piazza Tien An Men.
L'appuntamento, organizzato dalla Fiab, Amici della Bici di Rovigo, è una delle tappe della rassegna La Bici Raccontata. Titolo della serata: La bici tra passato, presente e futuro, con un relatore che catalizzerà sicuramente l'attenzione del pubblico.
FILOSOFIA & PEDALI
Che cosa hanno in comune Socrate, il filosofo ateniese che insegnava con il dialogo a tirar fuori le idee, e Marco Pantani, il pirata romagnolo, che andava più forte degli altri in salita per accorciare l'agonia? E che cosa rende le fatiche di Gino Bartali simili all'ascesi di un mistico medioevale e quelle di Fausto Coppi, al contrario, così prossime al meccanicismo cartesiano? Sarà direttamente Walter Bernardi a spiegarlo con alcuni dei suoi libri.
Dopo aver fatto montare in sella la filosofia con La filosofia va in bicicletta, Bernardi si diverte a smontare il mito del casto ciclista. Nelle pagine di Sex and the Bici e narra le gesta erotiche dei corridori, dagli anni epici di Girardengo e Binda fino all'epoca d'oro del ciclismo quando, accanto a Gino Bartali, Fiorenzo Magni e Alfredo Martini tutti casa e bici, Fausto Coppi faceva parlare di sé non solo per lo Stelvio e il Galibier, ma ancora di più per la scandalosa relazione con la Dama Bianca. Infine con il suo ultimo libro Bernardi affronta Il caso Fiorenzo Magni, il famoso terzo uomo del ciclismo italiano compromesso in gioventù con il fascismo, raccontando una vicenda inedita di corse in bicicletta e di lotte politiche sullo sfondo della guerra civile, della Liberazione e della difficile ricostruzione di un'Italia uscita distrutta da anni di lacrime e sangue e che ancor oggi dura fatica, soprattutto in Toscana, a rimarginare quelle vecchie ferite.
RASSEGNA SULLA BICI
L'incontro è il penultimo della 13. edizione della rassegna ideata e proposta dall'Associazione Amici della bicicletta di Rovigo. Il prossimo e ultimo incontro della rassegna sarà sabato 9 febbraio con il film belga Allez, Eddy (2012), di Gert Embrechts. L'incontro è aperto a tutti. L'ingresso è libero su libera offerta. Per informazioni: 338 5684774.
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci