La commissione cultura a Traniello Primo atto l'intesa con l'Accademia

Lunedì 16 Settembre 2019
La commissione cultura a Traniello Primo atto l'intesa con l'Accademia
PALAZZO NODARI
ROVIGO È iniziato il lavoro della quarta commissione consiliare che tra i settori previsti, ha quello della cultura. È stata nominata presidente dell'organismo Elisabetta Traniello, della Lista civica per Edoardo Gaffeo, mentre alla vicepresidenza è stata eletta Monica Gambardella, candidata sindaco della lista a suo nome.
ACCORDO IN ESAME
I lavori sono cominciati con un'attenta valutazione dell'accordo interpretativo, proposto dalla giunta e presentato dall'assessore Roberto Tovo, che definisce i tempi e i modi dei rapporti economici con l'Accademia dei Concordi per la gestione della biblioteca. Il testo riprende lo schema di accordo predisposto dal commissario prefettizio Nicola Izzo, ma aggiunge la previsione di una somma dedicata al mantenimento del valore di quella parte del patrimonio librario che necessita di aggiornamenti periodici. Si tratta di un documento che non cambia i termini dei contratti e delle convenzioni già esistenti, ma che ne rende più puntuale l'interpretazione. La commissione ha condiviso il contenuto dell'accordo e gli impegni reciproci fra Comune e Accademia che ne derivano. «L'opposizione ha proposto una modifica all'articolo residuale sulle condizioni dell'ipotesi, da nessuno auspicata, dello scioglimento dell'Accademia, modifica che è stata recepita e fatta propria dall'intera commissione, che ha potuto così avviare i propri lavori con pieno spirito di collaborazione», spiegano i consiglieri proprio della lista Gaffeo.
LEGA SODDISFATTA
Soddisfazione viene poi espressa dal capogruppo della Lega, Michele Aretusini, per il fatto che la consigliere della Lega stessa, Valentina Noce, già vicepresidente dell'Accademia, ha visto accolte le modifiche tecniche sopra citate, «nella specie, l'inserimento di un inciso e l'eliminazione di un articolo che avrebbe snaturato la natura interpretativa dell'accordo - afferma proprio Aretusini - e ha redatto l'emendamento accolto e sottoscritto all'unanimità dalla commissione. Al prossimo consiglio comunale verrà discusso e deliberato sull'accordo come emendato. Si risolve così l'annosa questione che ha visto impegnati in prima linea i rappresentanti del Comune e dell'Accademia, già investiti di questo impegno dal 2017 e giunto a quasi a completamento con il commissario Izzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci