L'Ulss 5 offre una mano alle famiglie contro l'abbandono scolastico

Martedì 25 Giugno 2019
SOCIALE
ROVIGO Spesso i genitori, di fronte al rischio di allontanamento dalla scuola dei propri figli, si trovano in difficoltà nell'individuare i rimedi e le soluzioni migliori per affrontare e risolvere il problema. Ora, però, possono contare sul nuovo servizio di sostegno attivato dall'Ulss 5 in seno a Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall'impresa sociale Con i bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e finalizzato al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni.
LA CONSULENZA
Il servizio, completamente gratuito, è iniziato lunedì 10 scorso e sarà garantito per tutto il biennio di Sinergie per un viaggio sicuro, 2018-2020. Una psicologa, appositamente assunta, sarà a disposizione delle famiglie il lunedì e martedì ad Adria e il mercoledì, giovedì e venerdì a Rovigo. Un incontro preliminare consentirà di inquadrare il problema, seguirà una fase di approfondimento attraverso la quale si forniranno ai genitori indicazioni, consigli e strategie per migliorare il rapporto con i figli. Qualora le difficoltà fossero comuni a più nuclei familiari, si potranno attivare percorsi di gruppo, altrimenti si procederà individualmente.
Qualunque forma di sostegno alla genitorialità non potrà prescindere da una conoscenza del ragazzo a rischio di abbandono scolastico e nei casi in cui se ne ravvisasse la necessità, potrà essere avviato un iter parallelo di sostegno direttamente negli ambulatori di Neuropsichiatria infantile dell'Ulss 5.
COME FARE
Il servizio è dedicato a tutti i genitori dei ragazzi protagonisti di attività inserite in Sinergie per un viaggio sicuro (tredici enti coinvolti in tutta la provincia, coordinati dal Centro territoriale di Supporto ai Bisogni educativi speciali) ma anche a madri e padri di adolescenti non ancora coinvolti nel progetto. Per segnalare situazioni di aiuto e richiedere un primo colloquio, o per chiedere qualsiasi altra informazione relativa al nuovo servizio dell'Ulss 5, è possibile contattare l'educatore Stefano Maggiore scrivendo a stefano.maggiore@aulss5.veneto.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci