L'INAUGURAZIONE
ROVIGO Il tempo della 537esima Fiera d'ottobre è stato scandito

Mercoledì 23 Ottobre 2019
L'INAUGURAZIONE ROVIGO Il tempo della 537esima Fiera d'ottobre è stato scandito
L'INAUGURAZIONE
ROVIGO Il tempo della 537esima Fiera d'ottobre è stato scandito anche dagli eventi a palazzo Angeli, dove venerdì era stata celebrata la cerimonia d'apertura della sede di Giurisprudenza e ieri - per il Marti franco - l'apertura straordinaria al pubblico è stata la prima occasione di una serie di appuntamenti annunciata dal direttore del dipartimento di Giurisprudenza Daniele Negri, per offrire cultura e opportunità reciproche tra l'università e la città.
APERTURA ALLA CITTÀ
«Siamo a Rovigo dal 2003 e in questa nuova sede nel centro cittadino saremo ancora più accoglienti verso i nostri studenti e i rodigini», ha detto il direttore Negri, che poi a margine del brindisi, a proposito delle attività future che permetteranno a palazzo Angeli di accogliere incontri pubblici, ha annunciato: «Promettiamo una sorpresa per il prossimo mese, che coinvolgerà un'alta personalità istituzionale».
LA RISTRUTTURAZIONE
Il vicesindaco Roberto Tovo ha spiegato che dopo la riconsegna di palazzo Angeli alla città, grazie alla ristrutturazione e al restauro sostenuto dalla Fondazione Cariparo, «avevamo ricevuto dai cittadini diverse richieste di poter visitare il palazzo, tornato a splendere con i suoi tesori dopo diversi anni. D'accordo con l'università di Ferrara e il Cur c'è stata una grande accelerazione per consentire alle attività didattiche di partire con l'inizio dell'anno accademico e questa accelerazione non aveva consentito di organizzare un evento di apertura per la città. Dopo l'inaugurazione di venerdì per la presentazione dell'attività del Cur, adesso l'ingresso al pubblico nella giornata conclusiva della Fiera d'ottobre è stata un gesto condiviso di grande disponibilità e apertura alla città da parte dell'università di Ferrara».
IL CONSORZIO UNIVERSITARIO
Il presidente del Cur Mauro Venturini ha confermato il massimo supporto «agli input che l'università di Ferrara darà per dare risalto a un luogo che è simbolo e tesoro cittadino». I due eventi tra l'inizio e la chiusura della 537esima Fiera d'ottobre hanno segnato, così, l'inizio di un nuovo percorso per palazzo Angeli. Ieri la nuova sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Ferrara a Rovigo ha aperto le porte già alle 18, per la lezione inaugurale del professor Andrea Pugiotto, che insieme all'attore Marcello Brondi ha riletto con gli occhi del giurista Il processo di Franz Kafka. Terminata la lezione, sono seguiti il brindisi di benvenuto aperto alla cittadinanza, e poi alle 20 e alle 21 due visite guidate, subito col tutto esaurito, per mostrare il completo recupero dell'immobile del 1780. I 26 locali su tre piani, ristrutturati a palazzo Angeli per accogliere gli studenti di Giurisprudenza, conservano storia e opere che sono tornate a respirare l'area cittadina dopo anni di chiusura. Gli affreschi della Gerusalemme Liberata, i Centauri e gli affreschi monocromi accolgono ora l'università, mentre non hanno avuto la destinazione accademica la Sala Blu, che fu la camera nuziale dei conti Angeli, né la stanza decorata con filettature a foglia d'oro. La sala del piano nobile, splendidamente affacciata sulle Due Torri e affrescata sul soffitto e alle pareti da Battista Canal di Venezia, ha già ospitato invece le discussioni delle tesi di laurea.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci