L'IMPUGNAZIONE
ROVIGO Una limitazione all'orario di apertura con obbligo di chiusura

Sabato 17 Marzo 2018
L'IMPUGNAZIONE
ROVIGO Una limitazione all'orario di apertura con obbligo di chiusura alle 18 in nome del decoro. Ma il titolare del negozio non ci sta a giudica illegittimo il provvedimento. Tanto da aver deciso di impugnare al Tar l'ordinanza del 29 dicembre firmata dal sindaco Massimo Bergamin. L'ordinanza stabiliva che la condizione di degrado dell'area ricompresa tra via Oberdan, Galleria Balotta e viale Trieste era tale da aver raggiunto un grado elevato di criticità dovuto principalmente alla presenza, specialmente durante le ore serali e notturne, di un nutrito numero di persone che gravitavano attorno all'esercizio commerciale.
ESERCIZIO COMMERCIALE
Il negozio in questione è l'Africa Continental Shopping Center, punto di ritrovo della comunità nigeriana cittadina. Secondo il titolare, Omozogie Enoma Lee, rappresentato e difeso dall'avvocato Gianluca Pertoldi, non sussistono le condizioni per imporre un orario contingentato che limiti la sua attività commerciale e l'esercizio della libertà d'impresa. Secondo quanto ha messo nero su bianco il sindaco, il problema dell'apertura del negozio africano «assume proporzioni particolarmente rilevanti nelle ore serali, costituendo seria fonte di pericolo per l'incolumità pubblica, la sicurezza urbana, nonché per il decoro, l'igiene e la normale convivenza dei cittadini, così come rilevato dai numerosi interventi effettuati dalle forze dell'ordine e come più volte segnalato dai residenti nella zona».
In realtà, a settembre, il blitz di questura e polizia locale con accurati accertamenti, non evidenziò alcuna irregolarità. L'operazione era stata una prima risposta alle lamentele di una residente nel condominio Centrale che sorge proprio sopra Galleria Balotta, Maria Giovanna Rizzo che, già a luglio, aveva inviato una lettera al sindaco segnalando lo stato di incuria.
F.Cam.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci